L’EPILOGO DI FORNARO: UNA STORIA FINITA “BENE”?

 

Raffaele Fornaro, dopo tre giorni di protesta, e un certo clamore mediatico, ha ottenuto di essere ricevuto dal sindaco Buzzanca. La sua storia ha colpito molti, ma il suo epilogo non servirà a tranquillizzare chi aveva rintracciato in questa battaglia personale una lotta per il diritto al lavoro come giusto reinserimento sociale. Perché quello ottenuto da Fornaro, purtroppo per noi, è l’ennesimo “favore” personale. Il Sindaco che alza il telefono e chiama un “amico” assicurando che farà lavorare l’ex carcerato che ha fatto gridare allo “scandalo” sulla gestione dei servizi sociali. Una rassicurazione che è bastata a far rientrare protesta e a “tranquillizzare” i corridoi di Palazzo Zanca.

Ovviamente non possiamo chiedere a Fornaro di immolarsi per la collettività, anzi ci auguriamo che tutto sia come gli hanno prospettato: gli hanno assicurato che la sua richiesta di contributo sta seguendo il giusto iter burocratico, e intanto lui lavorerà e potrà sostenere la sua famiglia.

Il problema è un altro. Il rischio è di far passare il messaggio che solo l’intervento del  “politico” possa risolvere la situazione: cosa ben chiara a Fornaro, che non è stato assistito dai servizi sociali, ma bypassando le sedi istituzionali, ha ottenuto “un favore” più che il riconoscimento di un suo diritto.

Grazie Buzzanca. Direbbe Cornacchione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it