MESSINA E LA SINDROME DI DOWN: COSA FARE DOPO IL 21 MARZO

 

Nella giornata internazionale sulla Sindrome di Down, a Palazzo dei Leoni la Merter&Miles ha proposto un incontro, con il presidente della commissione politiche sociali del Comune Marcello Greco, la dottoressa Serena Zanghì, il consigliere IDV Maurizio Palermo, il consigliere PD Pippo Rao, il consigliere PRC Francesco Andaloro e molti altri partecipanti. Non solo per ricordare le tante difficoltà che i cittadini diversamente abili sono costretti a vivere, per mancanza di adeguati servizi sociali, ma soprattutto per impegnare i presenti sull’andare oltre le criticità, partendo dalla adozione della Convenzione Onu sui disabili (vedi allegato, in basso all’articolo).

Una città più sensibile e quindi più vivibile, a misura di tutti, anche delle persone down. In questa giornata speciale, caratterizzata in Italia anche dalla giocosa iniziativa modificare gli spot di grandi marche, con la sostituzione, per qualche secondo, di alcuni protagonisti con attori che hanno la sindrome di Down, tra cui Pampers,  Toyota, Averna.

Noi vogliamo ringraziare una testimonial irresistibile, Ambra Visicaro. Una ragazza di 24 anni il cui sorriso è contagioso, e che in occasione del 21 marzo, ha scritto una poesia che merita di essere letta con attenzione. Perché non parla solo di se, ma attraverso i suoi occhi e la sua esperienza, la sua consapevolezza, ci aiuta a cogliere la ricchezza e la complessità d’animo di persone che spesso sottovalutiamo per pura ignoranza.

Ecco il testo.

noi

noi persone down

siamo uniti

di tanti colori

come un arcobaleno.

siamo colori

stelle che brillano

siamo raggi di sole che

spiccano ogni giorno di più.

le persone down

o meglio

i colori della vita

non hanno un giorno

di scadenza

ma esistiamo

come tante stelle

ogni notte

in un cielo blue

 

21 marzo 2012

ambra visicaro

convenzione_onu_comune_pdf.pdf

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it