PALAZZO DI 10 PIANI ALLE SPALLE DEL PIEMONTE: DUBBI SU VIABILITA’

 

Il progetto è stato approvato, ma ancora sono seri i dubbi che riguardano la viabilità in seguito alla costruzione di una palazzina di 10 piani, in via Salso, traversa del rione Carrubbara alle spalle del Piemonte. I progettisti definiscono il progetto una “bonifica architettonica”, poiché verrebbero abbattute e/o ricostruite 4 palazzione inabitabili da ormai 80 anni, e lasciando libera l’area del quinto edificio. Per i consiglieri del 3° quartiere, però, è più importante al momento migliorare la viabilità della zona, prima della costruzione della palazzina. 
 
Il problema dei parcheggi pubblici spicca immediatamente. Intanto il consigliere del Pd, Santi Interdonato, in una nota scrive: “Sempre che il progetto sia approvato dal Genio Civile in ordine alla sussistenza di tutti i requisiti ai sensi della normativa antisismica, qualora il Comune intendesse rilasciare autorizzazione per la realizzazione della palazzina residenziale prevista in via Salso, l’Amministrazione comunale, attraverso specifica convenzione, impegni la ditta a realizzare, preventivamente, il lavori di abbattimento e arretramento del muro di pertinenza dell’ospedale Piemonte, sito nella via Contino, secondo l’idea progettuale dei tecnici del Comune e dell’Azienda Papardo Piemonte, in sostituzione o a scomputo del pagamento degli oneri concessori previsti per l’autorizzazione a costruire”.
 
In risposta al consigliere, l’assessore all’Urbanistica, Giusepe Corvaja, appoggia le richieste di Interdonato, ed aggiunge: “Sarà mia cura informarla sulle iniziative che Il Comune andrà ad adottare. Sto verificando  la possibilità di arretramento del muro del Piemonte lungo salita Contino, certo condivisibile ma a quanto pare poco realizzabile. Una cosa è certa, quando il progetto sarà presentato al Comune per la Dia (dichiarazione inizio lavori) entro i 30 giorni faremo richieste migliorative della viabilità e dei parcheggi, sia per il nuovo edificio che in più, nella stessa zona”.
 
 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it