VALLE DEL MELA: A PALAZZO DEI LEONI “SI” UNANIME AL REGISTRO INTEGRATO TUMORI (VIDEO)

 

Decisione unanime al consiglio provinciale straordinario che si è svolto nel pomeriggio del 29 marzo a Palazzo dei Leoni sulle problematiche della salute dipendenti da fattori ambientali nella Valle del Mela: 24 votanti, 24 favorevoli. Approvata la mozione presentata da Roberto Cerreti (Mpa), nella quale si chiedeva l’istituzione, nella Provincia di Messina, di un registro integrato tumori, ossia uno strumento per rilevare in tempi brevi l’incidenza di tumori nel territorio della Provincia, e vedere così se ci sono fattori che favoriscono patologie tumorali.

“E’ una lacuna del nostro territorio quello di non avere un registro integrato tumori”, spiega Cerreti, “anche se ne abbiamo uno dal 2001, creato con Catania, ma gli ultimi aggiornamenti risalgono al 2004”. Un progetto che nasce su intuizione dell’ordine dei medici, per fare luce sull’incidenza dei tumori, soprattutto nella zona della Valle del Mela. 

Per Cerreti è importante come oggi la votazione abbia mostrato “anomalamente” un’unanimità fra i consiglieri, senza che lo schieramento politico incidesse: “E’ una vittoria della civiltà”, commenta lo stesso consigliere Mpa.

Un gran numero di Associazioni, operanti nella Valle del Mela, hanno chiesto oggi al Consiglio di impegnare il Presidente Nanni Ricevuto e l’amministrazione della Provincia Regionale, nel raggiungimento di alcuni obbiettivi, come la tutela della salute dei cittadini e del mantenimento delle condizioni di vivibilità del territorio fissati dalla legge, la predisposizione di una rete di monitoraggio continuo per tutte le matrici ambientali da rendere di istantanea  lettura e rilevabilità per tutta la cittadinanza, consentendo immediata conoscenza ogni qualvolta si rilevino livelli di inquinamento oltre la soglia e garantendo la predisposizione di ogni opportuno intervento.

Richiesto anche l’avvio del piano di Risanamento, con imposizione immediata dalle prescrizioni e raccomandazioni richieste dall’OMS, e l’avvio in sinergia con l’Asp n.5 di Messina, di una campagna di screening gratuito per tutti i comuni interessati, tendente all’accertamento di valori epidemiologici della popolazione al fine di predisporre ogni opportuno intervento di carattere sanitario.

Per Angela Bianchetti, presidente del Comitato Cittadini Pacesi Per La Vita Pace Del Mela, è stato un enorme passo in avanti, quello fatto oggi, con l’approvazione del registro integrato tumori.

Adesso bisognerà  vedere se dalle parole, si passerà ai fatti. (SIMONE INTELISANO)

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/JQqFlEZBA0I” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it