BASKET.DNC: VIRTUS RACALMUTO – AMATORI BASKET MESSINA 62-73

Divisione Nazionale C – Girone I – Stagione Sportiva 2011/2012

Comunicato Stampa N. 87– 1/4/2012

VIRTUS RACALMUTO – AMATORI BASKET MESSINA 62-73

Ottava vittoria esterna per l’Amatori Messina che contro Racalmuto riscatta la brutta prestazione del derby, conquista la quarta posizione matematica e si porta a due punti dalla terza piazza.

Top scorer del match Fazio (21), doppie cifre per Carnazza (16), Centorrino (14) e Arrigo (11).

C’era tanta voglia di riscattare non tanto la sconfitta quanto la brutta prestazione contro la Vis Reggio Calabria nell’Amatori Basket Messina che contro il forte Racalmuto, terzo in classifica, ha giocato una gara di sostanza, conquistando l’ottavo successo stagionale lontano dal PalaTracuzzi.

Gli atleti di Anselmo con questa vittoria grazie al 2-0 negli scontri diretti contro gli agrigentini in caso di arrivo a pari punti conquisterebbero la terza posizione, posto che a tre giornate dalla fine della stagione regolare la quarta piazza è ormai matematicamente acquisita.

Il match inizia con due azioni dove il pallone non viene giocato da entrambe le formazioni per via della protesta delle società affiliate alla lega pallacanestro in seguito alla prospettata riforma che ridurrebbe la DNC a campionato regionale.

Si segna poco nel primo quarto (8-9 a 2’40”) con Fazio che mette i suoi primi 7 punti, mentre Galletta, partito in quintetto, è già gravato di tre falli dopo appena sei minuti di gioco; fra le fila dei padroni di casa è assente lo schiacciatore Giusti.

La partita si accende negli ultimi due giri di lancette, Carnazza con una tripla risponde a De Bartolo, Arrigo stoppa e ancora Carnazza dall’arco confeziona un parziale che ferma il punteggio sul 10-17 del primo quarto.

Fazio e Minutoli (due volte) si fanno trovare pronti alla ripresa (12-23), con l’Amatori che spreca anche un ghiotto contropiede. Messina mantiene un vantaggio in doppia cifra grazie a Fazio e Arrigo (17-27), che è costretto a spendere il secondo fallo dopo un’altra ripartenza sciupata. Le tante palle perse consentono a Racalmuto di riavvicinarsi con un break di 9-0 concretizzato da De Bartolo e Campi (26-27). I nero-arancio allungano nuovamente con Restuccia dalla lunetta e Carnazza che rompono il lungo digiuno ospite, con Messina che all’intervallo ha ancora un discreto margine (28-35).

Alla ripresa delle ostilità Mazza e Petrucci da tre punti ricuciono il divario (33-35), con Anselmo che ha risposte da capitan Centorrino; rientra Galletta gravato di tre penalità, mentre Arrigo mette una bomba importante (35-40).

A metà del parziale il vantaggio è ancora consistente (38-46 con canestro di Fazio), Carnazza mette la terza tripla di serata (42-50), mentre è ancora positivo Restuccia partendo dalla panchina; un libero di Fazio fissa il punteggio di fine terzo quarto (44-53).

Ultimi dieci minuti che si aprono col botta e risposta fra Petrucci e Centorrino, Arrigo nonostante i tre falli difende, strappa rimbalzi e si fa trovare pronto in attacco (47-57 al 33′). La tripla del bomber Carnazza regala il massimo vantaggio agli ospiti (+13, 47-60 al 34′), ma Racalmuto non molla e si riporta a contatto con l’ex Campi (52-60). Fazio fa 0/2 dalla lunetta, ancora Campi batte la difesa ospite e nel giro di 60 secondi la partita è riaperta (59-62 Sanicola).

La tripla di Fazio consente all’Amatori di rifiatare (59-65), con Centorrino che grazie a un rimbalzo di Arrigo segna su seconda opportunità (59-67).

Si entra negli ultimi 120 secondo con otto punti di vantaggio per Messina, antisportivo di Sanicola su Arrigo fa 1/2 dalla lunetta, fallo su Fazio (2/2) e tripla dell’indiavolato Campi che però è costretto a uscire per il quinto fallo speso su Arrigo (62-71 al 39′). Non c’è più tempo per recuperare da parte dei padroni di casa e i nero-arancio possono festeggiare la vittoria assieme agli irriducibili Amatori Fans mentre Galletta imbuca i liberi della staffa (62-73).

Grande gioia a fine gara nel clan nero-arancio per una vittoria di prestigio, la diciottesima stagionale, ennesimo sigillo di un campionato ricco di soddisfazioni.

Prossimo turno per l’Amatori Basket Messina dopo le festività pasquali domenica 15 aprile 2012 al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia con ingresso gratuito per la sfida contro Marsala con inizio alle ore 18:00.

Tabellino:

Virtus Racalmuto – Amatori Basket Messina 62-73

Virtus Racalmuto: De Bartolo 14, Mazza 3, Fathallah, Petrosino 2, Sanicola 10, Campi 16, Petrucci 17, Toto, Manto n.e., Macaluso n.e.

AllenatoreCardillo

Amatori Basket Messina: Adorno, Centorrino 14, Arrigo 11, Carnazza 16, Galletta 2, Mondello n.e., Pistorino n.e., Minutoli 5, Fazio 21, Restuccia 4.

Allenatore: Anselmo

Arbitri: Cristina Teresa Luca e Stefania Perrone di Catania (CT).

Parziali: 10-17, 28-35 [18-18], 44-53 [16-18], 62-73 [18-20]

Uscito per cinque falli: Campi

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it