ASPETTANDO LE ELEZIONI A BARCELLONA PG: LISTE CHIUSE, IL “TERZO POLO” CANDIDA FILIPPO MARTE

 

Ieri la notizia del ritiro di Giusi Turrisi che, tra l’altro, ha fatto sapere di non essere l’autore del manifesto di protesta contro il sindaco e la dibattuta  inaugurazione del teatro Mandanici (l’iniziativa difatti sarebbe del cugino omonimo dell’ex candidato, ed i manifesti sono già stati rimossi dalle sedi in cui comparivano, così che la questione momentaneamente si può dire chiusa); oggi la comunicazione del nuovo candidato di quello che del soprannominato Terzo Polo barcellonese è rimasto: il celebre cardiologo Filippo Marte.

Pd, Mpa e Fli hanno rinnovato il proprio appoggio alla coalizione indipendente che precedentemente si era formata con l’alleanza ulteriore di Udc ed Api. Di questi ultimi si sa invece che il primo ha raggiunto la paventata intesa con il Pdl, divenendo ufficialmente sostenitore di Rosario Catalfamo, mentre dell’Api c’è chi sostiene abbia lasciato il Terzo Polo e chi al contrario lo vede ancora parte integrante d’esso. In attesa di una pronta intervista col nuovo candidato, vediamo in breve i relativi curriculum vitae e partecipazione politica.

Innanzitutto per il dottore non è la prima corsa all’importante carica cittadina: già nel 1998 era entrato in lista con una formazione autonoma che avrebbe ottenuto un considerevole successo contro gli avversari rispettivamente di centrodestra e di centrosinistra.

Pur entrando in campagna adesso, leggermente in ritardo rispetto agli altri avversari, possiederebbe quindi la capacità di recuperare terreno in un ambito che conosce. I due nomi che avevamo presentato, l’avv. Giovanni Munafò ed il dott. Enzo Raffa, sono stati effettivamente presi in considerazione nella riunione che, iniziata all’indomani del rituro di Turrisi, pare abbia tenuto impegnata per  ore la coalizione ancora in piedi; sembra però che soprattutto il Pd abbia insistito affinchè fosse l’Mpa a scegliere nuovamente il candidato, essendo stata questa la formazione che più di tutti aveva proposto il precedente.

Così l’Mpa, con l’avallo degli altri partiti e liste, ha deciso, e stamattina la nuova formazione ed il nuovo nominativo sono stati depositati nella stanza del segretario comunale. Cardiologo stimato, Filippo Marte era già in lista per diventare consigliere comunale ed attualmente, fuori dall’ambito politico, è responsabile dell’Uo di Cardiologia dell’ospedale cittadino. Chissà dunque che nel suo programma non vi sia anche qualche provvedimento a risoluzione dei problemi che negli ultimi anni hanno interessato proprio il centro sanitario che, ad oggi, si trova con importanti reparti chiusi.

Per adesso l’unica cosa certa è che finalmente le liste sono definite e che  potremo con maggiore sicurezza presentare ufficialmente i quattro candidati alla poltrona di Palazzo Longano. (CARMEN MERLINO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it