MOBILITAZIONE NAZIONALE NO TAV: LA SOLIDARIETA’ DEI NO PONTE CHE ISSANO LA BANDIERA SUL PILONE (FOTO) (VIDEO)

 

Anche gli attivisti della Rete No Ponte hanno partecipato alla giornata di mobilitazione nazionale indetta dal movimento valsusino dei NO TAV. Nel pomeriggio degli attivisti messinesi hanno affisso in cima al Pilone  sito a Torre Faro uno striscione in segno di solidarietà alla lotta dei valsusini che da stasera entra nel vivo in vista degli espropri dei terreni in Val di Susa. Da giorni in rete è iniziato il tam tam che invita ad organizzare presidi in diverse città italiane. Alcuni gruppi, in Val di Susa, passeranno la notte nei boschi intorno al cantiere.

Manifestazioni di solidarietà in tutta Italia. Cento studenti bloccano l’arteria a Chianocco: abbattono una cancellata e costruiscono una rudimentale barricata. Bloccata poi anche la Statale 24. Conclusa la chiamata dei proprietari dei terreni della Maddalena, che verranno occupati per far sorgere il cantiere. Tra loro anche  Alberto Perino, delegato da Luca Abbà, ancora in ospedale. 

A lui, presente anche sullo Stretto nei giorni delle manifestazioni contro il Ponte, i militanti messinesi hanno dedicato l’azione di oggi, lasciando sul Pilone una bandiera dei due movimenti.

Nel video a margine abbiamo ascoltato uno dei tre attivisti, che si sono inerpicati nel traliccio simbolo della città: Luigi Sturniolo, uno dei leader della Rete No Ponte.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/0ZsGDAJ0PZw” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it