CIUCCI A MESSINA PER UN SOPRALLUOGO AGLI SVINCOLI: INTANTO DA CALTANISSETTA “RICICCIA” IL PONTE

 

Una giornata di impegni istituzionali per il presidente dell’Anas Pietro Ciucci, che nella mattinata ha tagliato il nastro del tratto della strada statale 640 Caltanissetta – Agrigento, e nel pomeriggio è atteso dal indaco di Messina per un sopralluogo agli svincoli di Giostra –Annunziata.  Ma la mente del superdirigente è sempre occupata dal pensiero del Ponte:  “Il ponte sullo Stretto di Messina e’ un grande progetto e noi speriamo di poterlo fare, e’ un’opera meravigliosa e noi stiamo procedendo per l’approvazione tecnica del progetto ma le decisioni spettano al governo” –  ha detto Ciucci, parlando a margine dell’inaugurazione della Caltanissetta-Agrigento – “Sarebbe un grandissimo investimento nel territorio -ha proseguito ma io seguo le manifestazioni del nostro ministro e del presidente del Consiglio e sappiamo che c’e’ una valutazione in corso ma, ripeto, le priorita’ degli investimenti spettano al governo”.

Ciucci stamani nel capoluogo nisseno ha firmato il protocollo di legalità tra le Prefetture di Enna e Caltanissetta, la Regione siciliana, l’Anas e il Contraente Generale Empedocle 2 S.C.p.A. per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti relativi ai lavori di adeguamento a quattro corsie del II lotto della strada statale 640 “di Porto Empedocle“.

La visita ai cantieri dello svincolo autostradale di Giostra, allo scopo di verificarne lo stato di avanzamento, fa seguito al sopralluogo del settembre scorso ed a quella del 10 settembre del 2010, che sono servite a constatare l’operatività e i progressi nell’attività di definizione dell’opera.

L’opera, più volte annunciata come in procinto di essere consegnata, dovrebbe avere la duplice funzione di svincolare i flussi di traffico provenienti dall’attuale tangenziale e dal tronco autostradale Me-Pa, lungo il viale Giostra. Lo svincolo si compone infatti di varie rampe con le funzioni di uscita o ingresso dai tronchi della tangenziale e di raccordo tra il traffico extraurbano e quello urbano, anche attraverso il realizzando collettore sud-nord Giostra Annunziata. (foto edg)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it