CALCIO ECCELLENZA : IL CITTA’ DI MESSINA BATTE 4 – 0 L’AQUILA CALTAGIRONE

ncora una vittoria in scioltezza per il Città di Messina che contro l’Aquila Caltagirone chiude la pratica nella prima frazione. All’11’ è Pirrotta a sbloccare il risultato. Al 37’ raddoppia Giardina. Nel finale di tempo la squadra di Rando dilaga con Buda e Cucè. Poche emozioni nel secondo. Domenica l’ultima di campionato prima degli spareggi promozione. Da oggi, intanto, la promozione del Ragusa è matematica.

LA CRONACA – Rando deve ancora rinunciare a Camarda e tiene a riposo Frassica, vittima di un lieve infortunio subito in allenamento; assenti per problemi fisici di varia natura anche gli juniores Cordima, Nicolò, Fragapane e Pinizzotto. Rispetto alla gara giocata tre giorni fa a Lentini il tecnico del Città di Messina apporta diverse modifiche alla formazione titolare. In porta c’è ancora Mannino; in difesa torna Bombara sulla corsia sinistra con la conferma di Cappello a destra e della coppia Munafò – Cammaroto in mezzo; a centrocampo si ricompone il terzetto Cucè – Giardina – Assenzio; in attacco tridente Pirrotta – Fugazzotto – Buda.
Prima del calcio d’inizio sentito minuto di raccoglimento per commemorare Ciccio Currò, scomparso venerdì scorso. Anche quest’oggi Città di Messina con il lutto al braccio.

Partenza veemente quella dei padroni di casa che già al 2’ sfiorano il vantaggio: Buda sfonda a sinistra e va al cross, Pirrotta calcia da distanza ravvicinata ma trova l’opposizione del portiere Scacco. Al 4’, su azione d’angolo, è Cammaroto ad andare vicino al gol ma il suo tiro viene deviato da un difensore. Sul corner che ne segue è ancora Cammaroto a provarci, questa volta di testa, ma Scacco riesce ad intervenire. L’1-0 arriva all’11’: Cappello va via sulla destra e mette in mezzo, Cucè batte a rete trovando la deviazione sotto porta del compagno Pirrotta che inganna Scacco. Per l’attaccante palermitano undicesima marcatura in campionato. L’Aquila Caltagirone abbozza una reazione al 20’ con il colpo di testa di Murgano che termina alto di poco. Alla mezzora grande occasione per il Città di Messina: Assenzio ruba palla a centrocampo, si invola verso la porta avversaria e a tu per tu con il portiere serve con altruismo Fugazzotto, fermato però dalla segnalazione di fuorigioco del guardalinee. Al 34’ ospiti vicini al pari: Brancacci lancia Pardo che calcia da distanza ravvicinata trovando però l’ottimo intervento di Mannino. Tre minuti più tardi il raddoppio dei padroni di casa, con Giardina che trasforma magistralmente un calcio di punizione dal limite. Nel finale di primo tempo il Città di Messina dilaga. Al 43’ Buda impegna Scacco con una violenta conclusione dal limite. Subito dopo, al 44’, arriva il 3-0: il tiro di Fugazzotto è ribattuto dal portiere, il pallone arriva a Buda che dal limite ribadisce in rete e realizza il suo tredicesimo centro in campionato. Al 45’ c’è gloria anche per Cucè, bravo a raccogliere l’invito di Buda e a deviare il pallone alle spalle di Scacco.

Nella ripresa il ritmo di abbassa notevolmente e la formazione di Rando limita le sortite offensive. L’Aquila Caltagirone prova, invece, a realizzare il gol della bandiera: all’8’ Mannino intercetta senza problemi il tiro di Privitera, al 10’ termina oltre la traversa la conclusione di Alma. Rando, intanto, manda in campo, uno dopo l’altro, tre juniores: all’11’ Arcidiacono rimpiazza Buda, al 23’ Marchese subentra a Cappello, al 27’ esordio in campionato per Alessio Giacobbe, attaccante classe ’94, dentro al posto di Pirrotta. Nel frattempo, al 25’, arriva il primo tentativo dei padroni di casa nel secondo tempo: Assenzio calcia dal limite sfiorando la traversa. Nel finale il Città di Messina confeziona altre due buone occasioni: al 41’, su cross di Giacobbe, Fugazzotto ci prova di testa ma il portiere fa suo il pallone; poi, al 42’, Assenzio serve Giacobbe che batte a rete trovando l’opposizione di un difensore. 4-0 il punteggio finale.

Domenica si chiude la stagione regolare: per il Città di Messina ultima di campionato in trasferta sul campo del Città di Vittoria. Poi tutta l’attenzione del gruppo guidato da Rando si concentrerà sulla fase nazionale dei play-off: gara di andata del primo turno in programma domenica 3 giugno; tre giorni più tardi la partita di ritorno.

Il tabellino

Campionato regionale di Eccellenza – 29ª giornata
Stadio “Giovanni Celeste” di Messina, mercoledì 25 aprile 2012

Città di Messina – Aquila Caltagirone 4-0

Marcatori: 11’ pt Pirrotta, 37’ pt Giardina, 44’ pt Buda, 45’ pt Cucè.

Città di Messina: Mannino, Cappello (23’ st Marchese), Bombara, Cucè, Munafò, Cammaroto, Pirrotta (27’ st Giacobbe), Assenzio,  Fugazzotto, Giardina, Buda (11’ st Arcidiacono). In panchina: Di Dio, Ricciardo, D’Arrigo, Rosa. Allenatore: Pasquale Rando.

Aquila Caltagirone: Scacco, Mirisola, Fraghì, Costantino (23’ st Buscemi), Murgano, Di Stefano, Lupica, Privitera (31’ st Maltese), Pardo, Alma, Brancacci. In panchina: Giarratana, Failla. Allenatore: Salvatore Ricca.

Arbitro: Fabio Barone della sezione di Marsala.
Assistenti: Angelo Pirri e Raimondo Vito della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto.

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Recupero: 2’ pt, 3‘ st.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it