AL VIA LA 17ESIMA RASSEGNA DELL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E PROFESSIONALE

 

Cerimonia di inaugurazione stamattina, nell’aula Magna del rettorato, della Rassegna dell’Orientamento Universitario e Professionale, organizzata dall’ERSU e dall’Università in via di svolgimento nella sede centrale dell’Ateneo Peloritano. Presenti  l’Assessore all’Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Sicilia Mario Centorrino, il Rettore Francesco Tomasello, il presidente dell’ERSU Marcello Bartolotta, il Sindaco Giuseppe Buzzanca, il Delegato del Rettore per l’Orientamento ed il Tutorato, Stefania Scarcella.
La valenza dell’orientamento è stata ribadita dall’assessore Centorrino che ha tenuto a specificare quanto la prima fase che porta alla decisione del percorso universitario si debba accompagnare successivamente all’inserimento nello stesso mondo per comprendere l’organizzazione delle singole facoltà e le metodologie didattiche. “In secondo luogo –  ha aggiunto – occorre avvicinare ancora di più l’Università alle Imprese puntando sulle poche risorse disponibili  visti i recenti tagli finanziari nei confronti dell’Università e dell’ERSU”.
 
Centorrino si è anche espresso in difesa dell’abolizione del valore legale del titolo di studio, risorsa fondamentale per la  competitività anche a livello internazionale. “Sul sito dell’assessorato regionale – ha annunciato-  è stato appena pubblicato un bando, molto sofferto, da 15 milioni per borse di studio per il perfezionamento all’estero”.
 
Una  relazione più stretta tra università ed imprese auspicata vivamente anche dal Sindaco Buzzanca che ha caldeggiato l’esigenza sociale di tenere qui, nella nostra città e nella nostra Regione, i giovani laureati offrendo loro ulteriori opportunità di inserimento lavorativo.
L’importanza dei contenuti di formazione che riveste una laurea è stata ribadita dal Rettore Tomasello che ha posto l’accento sul potenziamento della cooperazione tra l’Università e gli Istituti di istruzione secondaria. 
 
A questo proposito il Presidente Bartolotta ha detto di voler continuare la collaborazione con il Provveditorato per l’orientamento  nelle scuole
 
L’orientamento rimane strumento fondamentale per la realizzazione della persona. “Quella di Messina – ha detto la prof. Scarcella – è l’unica realtà italiana nella quale Università ed ERSU organizzano la Rassegna dell’Orientamento a costo zero altrove programmata da società di servizio esterne”. 
Tante le iniziative organizzate nell’ambito della Rassegna: si è svolto questa mattina, dalle 11 alle 13, il seminario “Percorsi formativi efficaci per un’agevole costruzione del proprio futuro professionale”. Domani dalle 9 vi sarà un eventu su “Bioetica e Narrazione: il sapere del corpo”, al quale parteciperà l’attore Alessandro Bergonzoni. Sempre domani, alle 15, vi sarà un convegno su “La mobilità in Europa”, organizzato dal Centro di Documentazione Europea, nell’Aula Magna.
 
Di grande interesse per i numerosi studenti che hanno affollato l’Università anche gli incontri di orientamento, somministrazione di test psicoattitudinali, sportello di consulenza psicologica, somministrazione di test di orientamento alla scelta, simulazione test di verifica preparazione iniziale. 
Durante le due giornate sono previste alcune esibizioni dei gruppi Cameristici e dell’Ensemble del Conservatorio “Arcangelo Corelli” e del gruppo “Zumba”, aerobica ed attività sportive, a cura del CUS. 
 
La Rassegna si potrà visitare dalle ore 9,30 alle ore 18,00. 
 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it