AMATORI BASKET MESSINA : IL RAMMARICO DELLA SOCIETA’ PER LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

L’Amatori Basket Messina esprime vivo rammarico per la squalifica del campo di gioco di ben tre giornate inflitta dal giudice sportivo, che appare sproporzionata rispetto ai fatti e colpisce una società che in sette anni di partecipazione ininterrotta ai campionati nazionali non ha mai riportato sanzioni di questo genere.

In questi sette anni l’Amatori ha subito innumerevoli torti arbitrali, vissuto una retrocessione sul campo, è stata costretta alla ripetizione di una partita vinta a Salerno contro il Delta perché alcuni atleti locali giustificarono la loro assenza per infortunio con la contrazione dell’influenza A (pur smentita dai referti medici), è stata oggetto di un arbitraggio pilotato a favore dell’avversario come è emerso in maniera inequivocabile nella vicenda “Baskettopoli” (per la quale è ancora in corso un procedimento penale), ma i suoi sostenitori si sono sempre distinti per correttezza e sportività.

La coppia arbitrale formata dai signori Bianchi e Bevivino (poco più che ventenni e alla prima stagione in un campionato nazionale) è apparsa assolutamente non in grado di gestire un match in cui la sistematica provocazione da parte dei giocatori ospiti aveva fatto surriscaldare gli animi e ha redatto un referto che ha indotto il giudice sportivo a comminare le seguenti sanzioni.

Per correttezza forniamo il link alle riprese video dei momenti indicati in maniera che ognuno possa giudicare con i propri occhi:

ANTONIO FAZIO (Gioc. AMATORI BASKET MESSINA) squalifica per 1 gara espulso per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri

Il tecnico fischiato a Fazio: http://youtu.be/q4ebTfY48WY

L’espulsione di Fazio: http://youtu.be/Fxw0spJDosY

Nell’occasione l’atleta non ha rivolto alcuno sguardo all’indirizzo degli arbitri ma ha celebrato semplicemente il canestro del -4, con le braccia al cielo, dopo che la sua squadra aveva già recuperato uno svantaggio di 16 punti.

GAETANO ARRIGO (Gioc. AMATORI BASKET MESSINA) squalifica per 1 gara espulso per comportamento minaccioso e aggressivo verso un giocatore avversario

FRANCESCO PAOLO ANSELMO (All. AMATORI BASKET MESSINA) squalifica per 1 gara per comportamento scorretto nei confronti degli avversari, non in fase di gioco

L’espulsione di Arrigo ed Anselmo: http://youtu.be/-2AL0bGO3Is

Nell’occasione l’atleta e l’allenatore hanno vivacemente contestato la mancata sanzione di un fallo antisportivo ad un avversario, che aveva colpito con una manata Adorno che, una volta a terra, è stato anche centrato da una pedata al volto.

AMATORI BASKET MESSINA squalifica del campo di gioco per 3 gare a seguito della mancata apertura del tunnel causata dall’invasione del campo di gioco, commessa da più persone, che offendevano e minacciavano gli arbitri. Nel rientrare negli spogliatoi, tifosi sporgendosi dagli spalti colpivano con violenza al volto il I arbitro con un oggetto contundente.

Il finale di gara: http://www.youtube.com/watch?v=XfOuXZen388

Il dopo gara: http://youtu.be/umaCWBQsRGs

Le riprese filmate dalle tribune dimostrano che il tunnel è stato regolarmente aperto, in modo da favorire l’uscita dal campo dei due arbitri, non si è verificata alcuna invasione da parte di sostenitori né a maggior ragione alcun tifoso ha colpito con un corpo contundente i direttori di gara. Le immagini mostrano soltanto il disappunto del pubblico, che ha deciso di “salutare” l’uscita dal campo degli arbitri con applausi ironici, in quanto non aveva condiviso la loro direzione arbitrale.

Da considerare oltre al danno economico causato alla società Amatori Basket Messina anche il danno di immagine causato ad un pubblico mai facinoroso o violento.

La società coglie l’occasione per ringraziare i 700 sostenitori presenti domenica sugli spalti del PalaTracuzzi per le coreografie offerte ed il sostegno dimostrato nell’arco di tutta la stagione e già in estate, quando gli “Amatori Fans” hanno contribuito anche economicamente alla copertura parziale dei costi d’iscrizione e li invita a seguire anche in gara 2 i propri beniamini

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it