UNIME: DAL MIUR IL VIA LIBERA AL NUOVO STATUTO

 

Dopo un lungo cammino, adesso è fatta: il Nuovo Statuto dell’Università degli Studi di Messina è stato approvato dal Miur, dopo le modifiche necessarie in base dei rilievi del Ministero. Lo scorso venerdì, 11 maggio, il Miur ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Nuovo Statuto.

Ricevuta la lieta notizia, il Rettore Francesco Tomasello non ha esitato ad inviare subito una lettera di ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla pubblicazione dell’atto statuario, come i Componenti del Senato Accademico, Componenti del Consiglio di Amministrazione, Componenti della Commissione Statuto, Componenti dei Gruppi di lavoro per gli adempimenti previsti dallo Statuto,; la seconda ai Rappresentanti degli studenti del Senato Accademico, Rappresentanti degli studenti del Consiglio di Amministrazione, Presidenti delle Associazioni studentesche.

“Nel momento in cui ci si accinge ad inviare il testo alla Gazzetta Ufficiale”, scrive il Rettore, “sento di dovere rinnovare a Voi tutti il più vivo apprezzamento per l’opera svolta con spirito costruttivo al servizio dell’Ateneo, dedicando le energie intellettuali ad un obiettivo concreto, percepito come valore dai docenti, dal personale tecnico-amministrativo e dagli studenti, quello di disegnare la nuova architettura istituzionale”.

Una seconda lettera, quasi di “preghiera”, è stata indirizzata dal Magnifico agli studenti, ai quali chiede un “contributo che potrebbe essere essenziale per il successo delle diverse fasi di costruzione della nuova architettura dell’Ateneo. Vi chiedo di considerare, ai fini delle decisioni che insieme assumeremo, in particolare per quanto riguarda il momento elettorale della Vostra componente, l’eccezionalità del momento storico che richiede tempestività insieme alle necessarie garanzie democratiche”.

Gli studenti accoglieranno il caldo appello di Tomasello, o continueranno ad avere il freddo rapporto, attendendo la fine del mandato, con o senza proroghe? (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it