MESSINA DALLA VIGILIA DEL TERREMOTO ALLA RICOSTRUZIONE, SABATO PRESENTAZIONE VOLUME AL RETTORATO

 

Sabato mattina, alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, sarà presentato il volume “Messina dalla vigilia del terremoto del 1908 all’avvio della ricostruzione”, a cura di Antonio Baglio e Salvatore Bottari, docenti presso l’Ateneo peloritano, edito dall’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Messina. 
 
Prevista la presenza del Rettore Francesco Tomasello e del Sindaco Giuseppe Buzzanca, oltre al Presidente della Provincia Nanni Ricevuto. Numerosi gli interventi di vari professori di Storia dell’Università di Messina, cominciando dal Prof. Rosario Battaglia, ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo messinese e Vice-Presidente dell’Istituto Salvemini, la prof.ssa Michela D’Angelo, ordinario di storia moderna nella stessa Facoltà e Presidente dell’Istituto Salvemini, il prof. Santi Fedele, ordinario di storia contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia e Direttore dell’Istituto. 
 
Concluderanno la presentazione gli interventi dei due autori, il dott. Antonio Baglio, ricercatore di storia contemporanea (Facoltà di Lettere e Filosofia) ed il dott. Salvatore Bottari, ricercatore di storia moderna (Facoltà di Scienze Politiche).
 
Il volume è articolato in tre sezioni: “Prima del disastro”, “La catastrofe e la sua percezione” ed “I primi passi verso la ricostruzione”. Sono presenti 37 contributi di taglio interdisciplinare, i quali servono a tracciare un quadro ampio ed articolato della vita di Messina nel primo ventennio del Novecento e rappresenta una ulteriore e preziosa testimonianza dell’impegno pluridecennale dell’Istituto Salvemini nell’opera di recupero della memoria storica cittadina.
(SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it