SCUOLA, A MESSINA 16 NUOVI CORSI DI STUDIO

 

Sedici nuovi corsi di studio sono stati istituiti ieri dall’assessorato regionale alla Pubblica istruzione ed alla Formazione per quanto riguarda l’anno scolastico 2012/13 nella provincia di Messina.
Sedici corsi di studio che, a detta dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Pippo Di Bartolo, implementeranno un’offerta formativa “sempre più vicina ai bisogni dell’utenza ed alla vocazione del territorio “.
 
Rivoluzione per lo storico Liceo classico “Giuseppe La Farina”, che si arricchirà con le sezioni di Liceo Scientifico e di Liceo Linguistico. Novità anche all’altro Liceo classico della città, il Maurolico, che ospiterà anch’essa una sezione di Liceo Scientifico. Il Liceo artistico “Basile”, con la nuova struttura dell’Annunziata inaugurata lo scorso settembre, aggiungerà due nuovi corsi di design del vetro e della ceramica. 
Analizzando la provincia, troviamo l’Istituto Impallomenti di Milazzo che oltre al Liceo classico, avrà una sezione di Liceo linguistico. L’Istituto Tecnico Majorana della stessa città avrà dei corsi in Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie o ambientali. A Sant’Agata Militello, l’Istituto Sciascia-Fermi avrà corsi in Scienze Applicate e Scienze umane.
A Castroreale il Liceo delle Scienze umane adotterà un indirizzo di studi di Servizi Socio-Sanitari. L’istituto Borghese-Faranda di Patti avrà dei corsi in Relazioni internazionali per il marketing e Sistemi informativi aziendali. 
 
Nel Liceo Scientifico Isa Conti Eller Vainicher di Lipari verrà adottata una sezione di Scienze Applicate.
Si attende ora il decreto dell’Assessore regionale Mario Centorrino, che dovrà rendere esecutivo il piano dopo la ratificazione del Ministero della Pubblica Istruzione.
(SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it