ALLUVIONE 2011: IN ARRIVO 48 MILIONI DI EURO PER LA RICOSTRUZIONE E I RIMBORSI, LOMBARDO COMMISSARIO

 

L’ordinanza firmata dal capo del dipartimento della protezione civile Gabrielli è stata emessa il 25 giugno. Dopo sette lunghi mesi di attesa, quindi,  il governatore Lombardo è stato formalmente nominato commissario delegato per l’emergenza e dovrà adesso amministrare i rimborsi previsti per i danni subiti nel corso delle alluvioni di marzo e novembre dello scorso anno. Secondo quanto stabilito nell’ordinanza, avrà a disposizione 45 giorni di tempo per approvare un piano contenente gli interventi realizzati dagli enti territoriali locali.

Lombardo  ha a disposizione 30 milioni di fondi comunitari, 3 milioni della Protezione civile regionale e 15 milioni del neo istituito Fondo di Protezione civile. La novità più importante riguarda gli interventi per la ricostruzione: enti appaltanti saranno i singoli comuni.

Previsti anche i rimborsi spese per chi ha subito danni fino ad un massimo di 600 euro a famiglia e tra i 200 e i 300 euro a singola persona.

Qui l’ordinanza così come pubblicata sul sito della protezione civile.

“Anche se dopo sette mesi siamo felici perché finalmente possiamo iniziare ad intervenire – dice Nicola Venuto, il sindaco di Saponara che è stato l’unico paese dove si sono registrate tre vittime –  Naturalmente questa è solo una prima tranche, ma almeno potremo fare qualcosa per i cittadini che hanno perso tutto durante il nubifragio. Inizieremo da Scarcelli, l’area più colpita, dove ci sono state le vittime, e a seguire gli interventi saranno effettuati nelle scuole di Saponara e là dove ci sono abitazioni e strutture devastate”. “La ricostruzione – prosegue Venuto – avverrà secondo criteri moderni e nel rispetto dell’ambiente, con interventi di ingegneria naturalistica e di messa in sicurezza”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it