“MEMORIAL PARRILLA”: IL CDM TIENE TESTA AL CROTONE

 

Città di Messina di scena a Moccone, località a pochi chilometri da Camigliatello, nel quarto test stagionale. In programma il “Memorial Parrilla”, triangolare con gare da 45 minuti a cui prendono parte anche il Crotone, formazione di serie B, e il Rocca, squadra che partecipa al torneo di Promozione calabrese.

La prima gara in programma oppone il Città di Messina al Rocca Calcio. Rando testa il 3-4-3 schierando Mannino tra i pali, Puzone, Cammaroto e Fragapane a comporre la linea difensiva, Viscuso, Cucè, Munafò e Bombara a centrocampo, Mangano, Saraniti e Buda in attacco. L’avvio di gara è tutto per il Città di Messina. Al 2′ girata volante di Saraniti, spettacolare ma imprecisa. Un minuto dopo ci prova Bombara su punizione dal limite, tiro alto. Buona occasione per Saraniti all’11′: l’ex attaccante del Ragusa calcia di destro da posizione favorevole ma non centra il bersaglio. Al 12′ abbaglio del direttore di gara: Mangano lancia Viscuso, che si inserisce bene da destra, entra in area, dribbla il poriere a cui non resta altro da fare che atterrarlo platealmente, ma il signor Torromino lascia incredibilmente correre. Il gol arriva al 21′: bellisima azione di contropiede che parte addirittura dal portiere Mannino, passa dai piedi di Mangano che serve Buda, splendido il tocco di prima per Bombara, sinistro preciso e palla in rete. Al 27′ buon intervento del portiere Castagnino sulla punizione angolata calciata da Buda da sinistra. Al 31′ ancora una chance per Saraniti, che riceve direttamente dalla rimessa laterale, protegge bene il pallone e calcia sul primo palo da distanza ravvicinata trovando però l’ottima risposta di Mirabelli. Al 38′ Citro rimpiazza Saraniti. Al 43′ Buda riceve palla a sinistra, dribbla un avversario, si accentra e dal limite lascia partire un preciso destro rasoterra che si insacca nell’angolino basso alla destra del portiere per il 2-0. Il primo e unico tentativo dei calabresi al 44′ con il tiro di Anellino che sfiora la traversa: è l’ultima occasione della gara, che si chiude con il meritato successo per 2-0 del Città di Messina.

Il secondo match vede di fronte Crotone e Rocca Calcio. Il Crotone passa in vantaggio all’8′ con Ciano. Poi, tra il 29′ e il 33′, Torromino realizza una doppietta. Il quarto gol lo sigla Pettinari al 38′. Al 43′ seconda rete anche per Ciano. 5-0 il finale.

Contro il Crotone per il Città di Messina formazione nuova per dieci undicesimi con Donateo in porta, Cappello, Cordima, Frassica e Mondello in difesa, Giannuzzi, Camarda e Assenzio a centrocampo, in avanti il tridente Citro – Saraniti – Tiscione. Dopo una prima fase di studio, il Crotone passa al 10′ al primo affondo: Gabionetta affonda a destra e serve Calil, precisa deviazione sotto porta e palla in rete. Il Città di Messina prova subito a reagire e al 14′ Assenzio cerca il gol dalla lunga distanza ma pecca di precisione. Al 20′ Citro apre per Tiscione, che entra in area da destra, calcia sul primo palo ma Concetti è attento e blocca il pallone. Al 21′ bella parata di Donateo sul colpo di testa ravvicinato di Checcucci sugli sviluppi di un corner. Assenzio ci riprova da fuori al 25′: stavolta il suo destro, leggermente deviato da un avverario, sfiora il palo. Alla mezzora è Abruzzese a cercare l’eurogol con un tiro dai 40 metri che termina di poco oltre la traversa. Al 34′ incursione di Krcic sulla sinistra e insidioso tiro-cross sventato da Mondello. Al 37′ è Tiscione, al termine di una bella azione manovrata dei suoi, ad incunearsi bene in area avversaria e a lasciare partire un sinistro bloccato a terra da Concetti. Al 39′ ancora Tiscione sfonda a sinistra e supera in deibbling Cabeccia che lo stende in area di rigore, l’arbitra decreta il rigore. Dagli undici metri va lo stesso Tiscione che cerca di angolare il tiro ma Concetti si distende sulla propria destra e devia il pallone in corner. Sfumata la grossa chance del pari, il Città di Messina si rifà sotto al 41′ con il tiro del solito Assenzio che termina alto. Il Crotone al 42′ va vicinissimo al raddoppio: cross da sinistra di Migliore e colpo di testa di Krcic con palla che centra la traversa. La squadra di Rando non si dà per vinta e al 43′ ci prova anche Citro con un bel sinisto al volo che non trova il bersaglio solo per pochi centimetri. La gara si chiude così con la vittoria di misura del Crotone. Per il Città di Messina la soddisfazione di aver tenuto testa ai ben più quotati avversari che così si aggiudicano anche il torneo con 6 punti.

Mercoledì 8 agosto l’ultima amichevole prevista durante il ritiro, si disputerà a Camigliatello contro il Montalto, formazione che il Città di Messina ritroverà nel campionato di Serie D.

 

 

I risultati

Città di Messina – Rocca Calcio 2-0

Crotone – Rocca Calcio 5-0

Città di Messina – Crotone 0-1

La classifica finale

Crotone 6 punti
Città di Messina 3 punti
Rocca Calcio 0 punti

I tabellini

Città di Messina – Rocca Calcio 2-0

Marcatori: 21′ Bombara, 43′ Buda.

Città di Messina (3-4-3): Mannino; Puzone, Cammaroto, Fragapane; Viscuso, Cucè, Munafò, Bombara; Mangano, Saraniti (38′ Citro), Buda.

Rocca Calcio (3-4-3): Mirabelli (25′ Castagnino); Marsala, L. Mannolo, Stefanizzi; Derito (25′ Ierardi), Arabia, Anellino, Calzone (25′ Pignanelli); Colosimo (25′ Borda), Giungato, G. Mannolo (25′ Vona). Allenatore: Derito.

Arbitro: Torromino della sezione di Crotone.

 

Crotone – Rocca Calcio 5-0

Marcatori: 8′ Ciano, 29′ e 33′ Torromino, 38′ Pettinari, 43′ Ciano.

Crotone (4-2-3-1): De Luca; Matute, Addae, Abruzzese, Malerba; Eramo, Galardo; Ciano, Maiello, Torromino; Pettinari. Allenatore: Massimo Drago.

Rocca Calcio(3-4-3): Lombardo, Marsala, L. Mannolo, Stefanizzi; Derito, Arabia, Anellino, Pignanelli; Colosimo, Giungato, G. Mannolo. Allenatore: Derito.

Arbitro: Elia della sezione di Crotone.

 

Città di Messina – Crotone 0-1

Marcatori: 10′ Calil.

Città di Messina (4-3-3): Donateo; Cappello, Cordima, Frassica, Mondello; Giannuzzi, Camarda, Assenzio; Citro, Saraniti (38′ Bombara), Tiscione. Allenatore: Pasquale Rando.

Crotone (4-2-3-1): Concetti; Matute (20′ Cabeccia), Checcucci, Abruzzese, Migliore; Addae, Galardo (23′ Eramo); Gabionetta, Krcic, Torromino (23′ Pettinari); Calil. Allenatore: Massimo Drago.

Arbitro: Lumare della sezione di Crotone.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it