SUD SOUND FESTIVAL, NEI “BIG” TRIONFA ELEONORA TAVILLA

 

Si è conclusa la settima edizione del Sud Sound Festival di Zafferia, con la vittoria di Eleonora Tavilla nella categoria senior (13-40 anni), la quale ha emozionato il numerosissimo pubblico con “My immortal” degli Evanescence. Si classificano seconde Serena e Susanna Ferrara, le quali hanno duettato in “Because of you”.  Al terzo posto si classifica Alice Previti con “Turning tables” di Adele. Il premio della critica è andato a Federica Arcidiacono, con “Fuoco e cenere”. Il compito della giuria, presieduta da 7 anni consecutivi dall’esperto in materia Rosario Mangano, è stato molto arduo ieri sera, poiché il livello delle 9 concorrenti, esclusivamente donne, era altissimo, e le esibizioni sono state tutte eccezionali, ma come ha ricordato più volte lo stesso Mangano, “purtroppo non possiamo premiare tutti, anche se lo meriterebbero”.
 
 
La serata è stata sempre condotta dalla  giornalista televisiva Gisella Cicciò, e dal “trio” di Radio Zenith Marco Livi, Domenico Rinaldi e Filippo Barbagallo. Tutti hanno saputo unire la professionalità e la serietà con la simpatia, e tante sono state le gag, come quella che ha coinvolto Filippo Barbagallo e Jessica Liotta, in un duetto con una rivisitazione di “Banane e Lamponi” di Gianni Morandi, intitolata per l’occasione “Travagghiu e mugghieri”. La stessa Jessica Liotta è tornata sul palco con la sorella Alessandra (le Enarmonie), per eseguire un Medley davvero emozionante, con le più note canzoni delle recentemente scomparse Whitney Houston ed Etta James. 
 
E’ tornata sul palco in qualità di ospite Roberta Fazio, vincitrice della passata edizione, la quale ha deliziato Zafferia, il suo paese, cantando “Rolling in the deep” di Adele. Tornano sul palco, dopo la splendida esibizione di venerdì, i gemelli Daniele ed Umberto Vita, i quali prima hanno presentato al pubblico di Zafferia un loro brano inedito, “In questo oceano”, e successivamente si sono esibiti in “Vivo per lei”, incantando nuovamente gli spettatori. Zafferia è sicuramente orgogliosa di aver visto sul proprio palco due talenti “Made in Messina” di questo calibro, ed adesso l’attesa è tutta per la partecipazione dei gemelli Vita in un programma televisivo su Sky nel mese di ottobre.
 
Spazio anche per il ballo, con Cosimo Irrera e Katia Barillà che si sono esibiti in una stupenda coreografia tratta dal film “Dirty Dancing”, con il brano “The time of my life”.
 
Si conclude così la settima edizione del Sud Sound Festival, una realtà ormai fissa nel calendario estivo di Zafferia, grazie alla passione ed all’impegno della famiglia Liotta-Zingales, che nonostante il budget fosse molto ristretto a causa della crisi, è riuscita a mettere in piedi uno strepitoso spettacolo. E, probabilmente possiamo dirlo già da adesso, l’appuntamento è già fissato per il prossimo mese di agosto, nel 2013, con l’ottava edizione  del Sud Sound Festival, concorso canoro realizzato dalla famiglia Liotta-Zingales in collaborazione con l’Associazione Jobel Zafferia ed al suo presidente Stefano Zaccone. (SIMONE INTELISANO)
 
Foto: Giuliana Di Dio
 
 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it