KANZIRFEST: UN WEEKEND DI FESTA CON GLI ECOSICILIANI

 

Gli Ecosiciliani, gruppo formato dalle associazioni Fior di Loto, Il Sol Levante, Rosa dei Venti e Voràs Zancle, sabato 25 e domenica 26 Agosto 2012, presentano la IV edizione del KANZIRFEST, presso la piazza Padre Cutugno di Ganzirri, evento all’interno dell’iniziativa estiva “E…state a Capo Peloro”.

25 Agosto:

18:00 Presentazione di prodotti ed articoli sostenibili, biologici e del territorio.

20:00 Sagra della cozza

22:00 Intrattenimento musicale.

26 Agosto:

16:30 IV Palio marinaro dei Laghi, memorial Antonio Sulfaro. Si rinnova l’appuntamento estivo con la manifestazione che riprende un’antica tradizione ottocentesca, quando delle imbarcazioni di legno dette “paciote” (cioè di Pace) venivano utilizzate per contrabbandare il sale tra la costa siciliana e quella calabrese. Su un percorso lungo circa 0,8 miglia marine, cinque equipaggi in gara si contenderanno l’ambito trofeo: Papardo (Associazione Rosa dei Venti), Pace (Circolo Ricreativo Riviera Pace), Grotta (Lega Navale Messina), Case Basse (Motonautica e Velica Peloritana), Paradiso (Club Nautico Paradiso).

18:00 Presentazione di prodotti ed articoli sostenibili, biologici e del territorio.

Ore 20:00 Sagra della cozza

Alle 22 intrattenimenti musicali…

“In queste occasioni  – scrivono gli organizzatori – si desidera far conoscere alcune realtà del territorio, creando così maggiore consapevolezza su quelle che sono le opportunità per poter realizzare progetti protesi alla sostenibilità.

In serata gli artigiani daranno dimostrazione delle proprie tecniche e laboratori per i più piccoli.

Gianluca Castriciano,( nella foto con Margherita Pagliaro) il 25 Agosto, interverrà raccontandoci episodi poco noti sulla vera storia della Sicilia. Tutto quello che avremmo dovuto sapere e che molti ancora ignorano!

Insomma, momenti da trascorrere con spensieratezza con la famiglia oppure da soli! Vi aspettiamo numerosi! Chi c’è c’è…sarebbe bello essere in tanti/tutti!!!”

 

Per consentire lo svolgimento della manifestazione  sono stati adottati provvedimenti viabili.

Domani sabato 25 e domenica 26 saranno istituiti il divieto di transito e di sosta, durante la fascia oraria 16 -24, nel tratto di via Lago Grande compreso tra la via 185/B e la via Consolare Pompea.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it