SPORT E SOLIDARIETA’: TUTTI PRONTI A DARE “UN CALCIO ALLA DISTROFIA DI DUCHENNE”

 

Un grande evento di sport e solidarietà quello che avrà luogo domenica prossima, 23 settembre, presso la Polisportiva Pompei Messina dove si affronteranno le Rappresentative della IV Circoscrizione, dei Consiglieri Comunali, dei giornalisti e della Comunità sportiva di Pompei. Durante l’evento, la Polisportiva ha organizzato una raccolta fondi a favore di Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che lottano contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, che servirà a finanziare la ricerca di una cura per migliaia di bambini e ragazzi.

La formula del torneo prevede accoppiamenti già definiti per le due semifinali, le squadre vincenti si sfideranno per il primo e secondo posto, mentre le perdenti giocheranno per il terzo ed il quarto. Le partite avranno la durata di 25 minuti, in un unico tempo. In caso di parità, sono previsti tre calci di rigore, con eventuale prosecuzione ad oltranza. Al termine della manifestazione verranno premiate tutte e quattro le squadre partecipanti, dalla prima alla quarta classificata.

 

Il programma del quadrangolare prevede:
Ore 10,30 (A) Rappr. C.S.Pompei – Rappr. Consiglieri Comunali
Ore 11,10 (B) Rappr. IV Circoscrizione – Rappr. Giornalisti
Ore 11,40 Finale 3° e 4° posto – Squadre perdenti A-B
Ore 12,10 Finale 1° e 2° posto – Squadre vincenti A-B
Ore 12,30 Premiazione squadre

 

La distrofia muscolare di Duchenne e Becker èuna malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita.La conseguenza clinica della distrofia di Duchenne/Becker è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Questa patologia rara, nel 70% dei casi, viene trasmessa da donne portatrici del gene affetto; il restante il 30% non è ereditario ma dovuto ad una nuova mutazione. Attualmente non esiste una cura ma un trattamento multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.

 

Parent Project Onlus, attiva in Italia dal 1996,lavora per accelerare il raggiungimento di una terapiae diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie per garantire la qualità della vita a migliaia di pazienti che, in Italia, sono affetti dalla grave malattia rara. Per sostenere i pazienti e le loro famiglie, dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne, una rete di professionisti che seguono direttamente circa 600 famiglie. Il CAD, che si può contattare attraverso il Numero Verde 800 943 333, ha sede in Lombardia, Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.

 

Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando alla sede nazionale di Parent Project Onlus al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it

Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 Donazione 5X1000 Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” C.F. 05203531008

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it