PENSARE E FARE “BIODIVERSAMENTE”: ECCO LE INIZIATIVE DEL COORDINAMENTO AZIONI AMBIENTALI

 

L’approccio allo sviluppo sostenibile considera la maggior parte delle risorse ambientali come un bene pubblico appartenente alla comunità internazionale, e propone di affrontare in modo integrato questioni prima considerate molto distanti tra loro, quale la regolamentazione dei flussi di commercio internazionale, la riduzione del debito dei paesi in via di sviluppo o, ancora, la regolamentazione degli incentivi all’agricoltura.

Da qui, la necessità di garantire uno sviluppo economico compatibile con l’equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale, nel rispetto della cosiddetta regola dell’equilibrio delle tre “E”: Ecologia, Equità, Economia. Quindi, il perseguimento dello sviluppo sostenibile dipende dalla capacità della governance di garantire una interconnessione completa tra economia, società e ambiente. Questo scopo persegue il COORDINAMENTO AZIONI AMBIENTALI DI MESSINA  che, con il patrocinio del Comune di Messinapropone una serie di iniziative per  l’anno 2012/13  il cui primo evento è “Biodiversamente 2012”, primo evento delle Iniziative 2012/2013.

Il COORDINAMENTO AZIONI AMBIENTALI DI MESSINA è costituito da FareVerde – Ambiente e/è Vita – CEA Messina Onlus – MareVivo, Associazione Ornitologica Messinese, Osservatorio Lucia Natoli  – CESV Messina – Telefono Amico – CEA Eolie, Il Ramarro onlus Caltagirone – AIF SEz. Messina – ANISN Sez. Messina – SlowFood Valdemone, ARPA Sicilia DAP Messina – SS.BB.CC.AA. di Messina –  CeSPOM Messina – InBar Messina – Architettura Ecosostenibile – ORSA Scuola Alta Formazione Ambientale – Legambiente.

Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti in programma:

  1. BiodiversaMente 2012: Immersi nella biodiversità: dai Monti Peloritani ai fondali dello Stretto di Messina27 Ottobre 2012 Acquario di Messina – Villa Mazzini, nell’ambito della campagna promossa da WWF e ANMS, organizzata dal CeSPOM di Messina, in collaborazione con l’Azienda Regionale Foreste Demaniali – UPA Messina, l’Associazione Ornitologica Messinese onlus, Digimare Italia, il Centro Studi Faunistica dei Vertebrati ed il Centro Studi Invertebrati – Società Italiana di Scienze naturali ed il CEA Messina onlus.
  2. 61^ Mostra Ornitologica Divulgativa – Villa DanteMessina 4 novembre 2012 Esposizione Canarini, Arricciati, Esotici Indigeni e loro ibridi, pappagalli, razze inglesi. Evento su Facebook:http://www.facebook.com/events/277198679066034

3.       Formazione Quadri Terzo Settore FQTS9-10 Novembre 2012– Programma: L’effetto della crisi  sull’ambiente e sul territorio – Politiche ambientali e di sostenibilità – Politiche partecipative

4.       Concorso per tutte le Scuole di Messina sul Tema Unesco Dess del 2012 (19-25 novembre 2012)  con svolgimento il 22 marzo 2013della premiazione in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2013. Titolo del Concorso per le Scuole del Comune di Messina per la Settimana Unesco Dess 2012: “Cucina senza rifiuti: consapevole, sana ed economica”, con presentazione e divulgazione nella Settimana Unesco Dess 2012 e conclusione nel corso della Giornata dell’Acqua 2013 (22 marzo 2013)

5.       Istituzione dell’Osservatorio Rifiuti a Messina in occasione, della  4^ Edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 17 al 25 novembre 2012: http://www.facebook.com/events/350679251693032

6.       Realizzazione  in formato elettronico il Calendario Ambientale 2013(soggetto :“La Natura delle Eolie: Aree Protette e Sviluppo Sostenibile”, cfr. vedi http://www.facebook.com/calendarioambientale2012)

7.       27 gennaio 2013giunta alla sua ventunesima edizione e organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde: “Il mare d’inverno”. I volontari, aiutati da tanti cittadini, raccoglieranno i rifiuti che anche d’inverno inondano le nostre spiagge e stileranno una sorta di hit – parade degli oggetti ritrovati sull’arenile.

8.       21 marzo 2013  Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie”. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

9.       Ambiente e Benessere: dall’olivo all’olio, 2° Corso di aggiornamento scientifico- sperimentale che si terrà nei giorni 09-10-11 aprile 2013presso  la sede dell’Ordine dei Medici di  Messina organizzato dall’Arpa ST Messina, l’ANISN sez di Messina, con la collaborazione dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole Alimentari Distretto Nebrodi e dell’Università degli Studi di Messina.

10.   Dieci, cento, mille rapaci sul tuo orizzonte, 12 maggio 2013l’eccitante escursione per i sentieri di colle San Rizzo sulle rotte dei rapaci in migrazione alla scoperta di panorami mozzafiato sulle sponde dello Stretto di Messina e il suo mare al cobalto. Con l’appassionata guida di Arnaldo Oliva, uno dei massimi esperti locali e la collaborazione de “il Ramarro” – Associazione di Ecologia e Cultura di Pace.

11.   “European Solar Days 2013”, dall’ 1 al 19 maggio 2013che il Comitato Promotore proporrà di realizzare  in condivisione con altre Associazioni non della Ns. Città come avvenuto per il 2012.

Il Comitato Promotore  aderirà  inoltre  alle  Sei  campagne  di  Comunicazione  Nazionali  e  Internazionali seguenti:  UnescoDess (Decennio  dell’educazione  allo  sviluppo  sostenibile),  “M’illumino  di  meno”,  organizzata  dalla  trasmissione radiofonica  di  Radio  2  Rai  “Caterpillar”,  la  Giornata  Mondiale  dell’Acquala  Giornata  della  Terrala  Giornata Mondiale della Diversità Biologica e la Settimana Europea delle Aree Protette.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it