POLICLINICO: RINVIATI A GIUDIZIO DUE MEDICI, A TRE ANNI DALLA MORTE DI UN’ANZIANA

 

 

Omicidio colposo: con questa accusa sono stati rinviati a giudizio due medici del Policlinico Universitario, l’anestesista Maria De Pasquale, 55 anni e per il chirurgo Antonio Orazio Ciccolo, 66 anni. Il processo è stato disposto dal gup Antonio Genovese,  dopo quasi tre anni dall’inchiesta sulla morte della ottantenne Liliana Venuto avvenuta il 18 dicembre 2009.

La donna era stata ricoverata e sottoposta ad intervento chirurgico per la rimozione di un nodulo mammario: un’operazione che prevedeva  l’intubazione durante la quale  si verificarono dei problemi che resero necessaria una tracheotomia. Un intervento chirurgico di quadrantectomia, secondo l’accusa, non proporzionato alle condizioni cliniche dell’anziana. Inoltre dalle indagini sarebbe emerso la dottoressa De Pasquale, dopo aver fallito 3 tentativi di intubazione e constatata la presenza di un edema della glottide, dapprima ha omesso di praticare alla paziente una puntura cricotirodea, ritardando anche l’intervento di tracheotomia .

L’anziana, a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni cliniche, fu trasferita nel reparto di Rianimazione dove poi morì.

Precedentemente era stata richiesta d’archiviazione,  rigettata dal gip. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it