MESSINESI AL VOTO: L’AFFLUENZA ALLE 12 DEL 14,88%, OLTRE 250 I DUPLICATI DELLE TESSERE ELETTORALI

Si vota sotto la pioggia per questo turno in cui anche i messinesi sono chiamati a scegliere il prossimo presidente della regione. 

Un’afflluenza che continua a crescere, anche se ufficialmente l’ultimo dato disponibile è il rilevamento  dei votanti a Messina effettuato alle ore 12, che ha fatto registrare 30.057 votanti pari ad una percentuale del 14,88 per cento. 

Una mattinata frenetica soprattutto all’ufficio elettorale di Palazzo Zanca, dove già nelle prime ore della mattinata sono stati rilasciati oltre 250 i duplicati della tessera elettorale, ad elettori, che avevano deteriorato o smarrito il documento, necessario ad esercitare il diritto di voto. Grossa anche la percentuale di chi, avendo cambiato residenza, non aveva ancora ricevuto la tessera. Il lavoro è stato rallentato a causa dei computer andati in tilt per un distacco, verificatosi durante la notte, del collegamento elettrico del Centro Elettronico Dati, che è stato prontamente riattivato, permettendo già dopo un’ora dall’apertura dei seggi, di rendere operative ulteriori postazioni a palazzo Zanca.

Nella giornata di ieri, sabato 27, sono state rilasciate 1027 tessere e dal primo ottobre l’ufficio elettorale ha consegnato oltre 5 mila 368 tessere.

Particolare l’affluenza dei diciottenni che votano per la prima volta ed a cui era stata spedita la tessera elettorale, ma che hanno segnalato di non averla ricevuta; i diciottenni che avranno il “battesimo del voto”, sono 876 (433 uomini e 443 donne).

Oggi, per tutta la durata di apertura dei seggi, si potrà ottenere all’ufficio elettorale del Comune, un duplicato o, in caso d’impossibilità, un attestato sostitutivo per esercitare il diritto di voto. Nella mattinata, a palazzo Zanca, sono state richieste e rilasciate 149 carte d’identità, mentre su 8614 cartoline, spedite dall’Ufficio elettorale del Comune ad elettori residenti all’estero in Paesi dell’Unione europea e non, solo due si sono presentati per richiedere la tessera elettorale.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it