VERSO LE PRIMARIE DEL PD: CON BERSANI, IL CORAGGIO DI CAMBIARE L’ITALIA

 

Si è svolta stamattina, presso la Provincia Regionale di Messina, una conferenza stampa  durante la quale il Coordinamento dei Comitati “Bersani 2013” ha fatto il punto sulle iniziative attuate e già in cantiere per i prossimi giorni.

Nella sua introduzione Domenico Siracusano ha ribadito l’impegno dei comitati, diffusi capillarmente su tutto il territorio provinciale, per la prescrizione all’albo degli elettori. «Invitiamo tutti i cittadini che intendono prendete parte alle primarie del centrosinistra –ha spiegato Siracusano- prima del 25/11 cosi da agevolare le operazioni di voto per favorire un’ampia e serena per favorire un’ampia e serena partecipazione».

È stato presentato l’evento “Tutti per Bersani. I Comitati incontrano i cittadini” in programma domani, sabato 17/11 alle ore 10.30 pressol’Aula Consiliare del Comune di Messina che vedrà la partecipazione di esponenti dei comitati da tutti i comuni della provincia per ribadire le ragioni del sostegno alla candidatura di Bersani a premier del centrosinistra.

Piero Davidha, quindi,  anticipato la presentazione di un documento politico a sostegno della candidatura di Bersani sottoscritto da giovani iscritti, dirigenti e amministratori del Partito Democratico che si riconoscono convintamente nelle posizioni del segretario nazionale. «Sono i temi di politica economica, welfare e lavoro, che –secondo David- caratterizzano una piattaforma programmatica fortemente proiettata sul futuro e sulle giovani generazioni».

«C’è bisogno di buon governo che tenga la barra dritta sui temi dello sviluppo e delle autonomie locali –ha quindi spiegato Tito Costa, assessore del PD al Comune di Villafranca Tirrena– per questo moltissimi amministratori locali del nostro partito e del centrosinistra si sono schierati con Pierluigi Bersani che è in grado di guidare un governo di centrosinistra che conduca l’Italia fuori dalla crisi in cui lo hanno cacciato le destre».

Il consigliere comunale di Messina, Nicola Barbalace, di recente candidato alle elezioni regionali, ha, invece, ribadito la scelta di un ampio fronte di «giovani ma maturi» dirigenti e amministratori del PD. «Stiamo con Bersani –ha spiegato Barbalace- perché è garanzia di idee innovative e della concretezza di una azione di profondo riformismo che nulla ha a che vedere con questioni grettamente anagrafiche».

Sull’impegno di gran parte del movimento giovanile del PD per la candidatura di Pierluigi Bersani è intervenuto Paolo Barbera, esponente dei Giovani Democratici, che ha sottolineato la fase di ascolto del segretario rispetto alle istanze che vengono dal basso. «Nello specifico –ha spiegato Barbera- terremo domani pomeriggio una videoconferenza con Bersani, all’interno del progetto “Finalmente Sud” nella quale sottolineeremo i temi del dissesto idrogeologico tanto importanti per i nostri territori».

Ha concluso il segretario cittadino di Messina, Giuseppe Grioli, rilanciando la centralità del ruolo di un ampio fronte di giovani e giovanissimi dirigenti che «nella candidatura di Bersani vedono la possibilità di riportare l’Italia al centro dell’Europa ed imporre all’agenda dell’Unione i temi della giustizia sociale, della conoscenza e del lavoro»

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it