PRESENTATA LA DECIMA GIORNATA DI “CITTA’ PER LA VITA”

É stata illustrata stamani, nel corso di una conferenza stampa, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, dal presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Previti, e dalla responsabile della Comunità di Sant’Egidio, Alessia Pesaresi, la decima edizione della giornata mondiale “Cities for life, città per la vita, città contro la pena di morte”. L’iniziativa della Comunità di S. Egidio prevede a Messina due appuntamenti, col patrocinio gratuito del Comune.

Giovedì 29, nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, si svolgerà una serata di preghiera per i condannati a morte, che proseguirà con la lettura delle lettere delle persone condannate intervallata da momenti musicali,  con i ” midnight sun ” e i ” 6:17 “.

Per venerdì 30, giornata mondiale dell’evento, è prevista l’illuminazione della Fontana Orione, cui parteciperanno rappresentanti della comunità di Sant’Egidio ed il presidente Previti. Nel corso dell’incontro stamani sono stati enunciati i risultati della campagna contro la pena di morte e le iniziative promosse. In tutto il mondo 1400 “Città per la vita” illuminano un monumento-simbolo contro la Pena di Morte, per dichiarare la loro adesione all’iniziativa, che è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e sostenuta dalle principali associazioni internazionali per i diritti umani, raccolte all’interno della World Coalition Against the Death Penalty.

La Giornata Mondiale “Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte” è stata celebrata la prima volta il 30 novembre 2002, nell’anniversario della prima abolizione della pena di morte dall’ordinamento di uno stato europeo, il Granducato di Toscana nel 1786.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it