ASPETTANDO LO HOBBIT: LA MULTISALA IRIS RIPROPONE LA TRILOGIA DEL SIGNORE DEGLI ANELLI IN VERSIONE ESTESA

Quando circa un mese fa gli amici dell’Antro dell’Orco mi proposero di proiettare la versione estesa della trilogia del Signore degli Anelli, sono stato assalito dai dubbi. 

Il Cuore, grande appassionato di avventure epiche, battaglie sanguinose ed anelli del potere, era ovviamente al settimo cielo: al solo pensiero di poter tornare per l’ennesima volta a vagare attraverso la Terra di Mezzo tra hobbit, elfi, maghi e raminghi saltava dal petto alla gola e viceversa. Il Cervello, invece, non faceva altro che immaginare, contare, prevedere, concludere che sarebbe stata un’operazione in perdita, fallimentare, che non aveva senso, che nessuna persona sana di mente spenderebbe dei soldi per rivedere un film vecchio di 10 anni. A quel punto la missione era provare a mettere d’accordo Cervello e Cuore.

Qualche sera dopo due clienti entrarono a vedere Breaking Dawn parte 2 ed una di loro, rivolta all’amica sentenziò indicando il banner de Lo Hobbit :”questi sono film, non sto coso che mi stai costringendo a vedere stasera”; colsi la palla al balzo e chiesi se avessero partecipato alla proiezione dei film in versione estesa al cinema. Una delle due disse: “L’ho già fatto qualche domenica fa! 12 ore, dalla mattina alla sera! Certo che verrei!!”. Spero che una delle due clienti, o entrambe, si riconoscano nel racconto, perchè se oggi stiamo presentando questo evento è in buona parte per merito (o a causa) loro.

L’indomani mattina feci una telefonata all’agenzia che detiene i diritti del film per sapere la fattibilità della cosa e venni a conoscenza di due cose: la cosa era fattibilissima, non facile, ma nemmeno impossibile. L’esperimento era già stato fatto in diverse parti d’Italia con risultati pessimi. Naturalmente fu questa la cosa determinante.

A quel punto il Cervello non aveva nessuna speranza di avere la meglio ed essendo molto intelligente si ritirò dalla competizione: in un’oretta ho deciso le date e gli orari delle proiezioni, e lanciato l’evento, perlopiù su facebook, corredandolo con un piccolo contest grafico (a questo proposito ringrazio Rosalia, a voi nota per le sue vignette, a me nota soprattutto per i buoni consigli che ogni tanto mi regala); la partecipazione è stata sorprendente, i lavori che ci sono arrivati sono di altissimo livello (e se siete curiosi quando siete da queste parti, entrate al cinema e date un’occhiata ai monitor) e anche molti tra coloro che non si sono cimentati nel contest ci hanno mostrato il loro entusiasmo partecipando attivamente all’iniziativa.

Rimane irrisolta la domanda iniziale: perchè una persona sana di mente dovrebbe pagare 4 euro per rivedere un film visto e rivisto? Se esiste una risposta sicuramente si nasconde nel buio di una sala cinematografica, dove la condivisione delle emozioni con persone magari sconosciute crea quella magia che nessun impianto hi-tech con schermo fullaccaddìottomilapollici e dolby surround può ricreare.

Vi aspettiamo qui all’Iris quindi, intraprenderemo insieme un viaggio stupefacente, alla fine del quale non sarete più gli stessi.(UMBERTO PARLAGRECO)

 

Venerdì 30 Novembre: La Compagnia dell’Anello (Versione Estesa) ore 20.30

Venerdì 7 Dicembre: Le Due Torri (Versione Estesa) ore 20.30

Martedì 11 Dicembre: Il Ritorno del Re (Versione Estesa) ore 20.30

Prezzo per singola proiezione: 4€

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it