SPORT: GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND A MESSINA E PROVINCIA

 

Iniziando la panoramica dei principali avvenimenti del fine settimana in salsa messinese, in serie D la neocapolista Acr Messina ospiterà al San Filippo il temibile Savoia, reduce dal successo tra le mura amiche contro l’altra compagine dello stretto. Mancheranno gli squalificati Parachì e Maiorano (all’ultimo turno di stop), oltre all’honduregno Leon che –come è noto- ha rescisso in settimana il contratto che lo legava alla società di Lo Monaco, ma l’impressione è che i ragazzi di Catalano siano ad uno snodo cruciale della stagione, considerato che una vittoria contro i campani costituirebbe un ottimo viatico in vista del big match della prossima settimana, quando i giallorossi scenderanno in campo al San Vito contro il Nuovo Cosenza.

Il Città di Messina sarà di scena in Calabria sul neutro di Paola contro il Montalto, quarta forza del campionato e autentica sorpresa di questa prima parte di campionato. I peloritani sono chiamati ad invertire la rotta rispetto alle ultime uscite, in cui hanno raccolto soltanto un punto in tre partite. Il banco di prova e’ probante ma Rando avrà tutti gli effettivi a disposizione: rientrato l’allarme per il bomber Saraniti, che ha già smaltito la fastidiosa influenza che lo aveva colpito in settimana.

In seconda divisione, il Milazzo, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale,è atteso dalla insidiosa trasferta di Mantova . I mamertini, sempre protagonisti dell’interminabile balletto delle rescissioni contrattuali (tre anche questa settimana), proveranno a risalire la china dopo il capitombolo contro il Santarcangelo della scorsa settimana, che aveva interrotto la mini striscia positiva di quattro pareggi dopo il disastroso avvio di stagione. La strada verso la salvezza resta lunga e tortuosa.

Venendo adesso alla Legadue di basket, la Sigma Barcellona, sul parquet del nuovo “PalaRubini” di Trieste, proverà a dare continuità alle quattro vittorie consecutive che l’hanno condotta al terzo posto in classifica. L’Acegas è però squadra da prendere con le molle, per Il roster di coach Perdichizzi  non sarà facile ma restare in scia delle battistrada Bologna e Pistoia (che questa domenica riposerà) sarebbe fondamentale in vista dei due scontri diretti del mese di dicembre. L’Upea Capo d’Orlando aspetta invece al “PalaFantozzi” la Centrale del Latte Brescia, appaiata alla Sigma a quota 10 punti. Pozzecco chiede al ritrovato Young di trascinare i paladini al primo acuto interno della stagione, per riscattare la sconfitta di misura maturata contro Trento la scorsa settimana e iniziare a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della classifica.

Cambiando sport ma restando sempre sul fronte tirrenico della nostra provincia, l’Elettrosud Brolo, dopo l’inopinata sconfitta con Matera, nella decima giornata della Serie A2 di Volley  proverà a voltarepagina sfruttando il nuovo turno casalingo, che la vedrà opposta alla Sieco Service Ortona; mentre in B1 l’ottima Pallavolo Messina –sull’onda dei tre successi consecutivi-ospiterà la Filanto Casarano al “PalaRussello” in un match che potrebbe valere l’aggancio proprio al sestetto pugliese, attualmente secondo in graduatoria in coabitazione con la Matervolley Castellana. (JODY COLLETTI)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it