ARDIZZONE PRESIDENTE DELL’ARS: “SUI COSTI DELLA POLITICA STO CON MONTI”, D’ALIA “UNA BELLA PAGINA”

Adesso è ufficiale: Giovanni Ardizzone è il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. Alle 15:08, a scrutinio in corso, Ardizzone aveva già raggiunto il quorum necessario, ossia 46 voti.

Sono state necessarie due votazioni, poiché durante la prima non era stato raggiunto il quorum di 60 preferenze. Nella seconda tornata ne bastavano 46, ed Ardizzone ha raggiunto l’obiettivo quando ancora dovevano essere completate le operazioni.

“Non mi spostero’ di una virgola rispetto al decreto Monti – ha detto Ardizzone parlando con i giornalisti  a proposito di costi della politica-  Perderemo 5-7 mila euro. Non me ne frega niente. Io non faro’ rivendicazioni statutarie su questo punto. Queste si fanno su questioni serie. Il consiglio di presidenza definira’ i meccanismi di adeguamento”.

L’elezione di Giovanni Ardizzone alla seconda votazione con la maggioranza assoluta rappresenta una bella pagina, di buon auspicio, per l’Assemblea e per il governo Crocetta”. Lo afferma in una nota Gianpiero D’Alia, presidente dei senatori dell’Udc e segretario regionale siciliano.

“Il presidente Ardizzone – aggiunge D’Alia  – ha svolto un discorso di grande spessore e rinnovamento, mettendo al centro della sua iniziativa i numerosi problemi dei siciliani. Ringraziamo le forze politiche che hanno sostenuto l’elezione del presidente Ardizzone, nell’auspicio che si crei sin da ora un’intesa istituzionale in grado di affrontare le emergenze che riguardano la nostra Regione, a partire dal lavoro, dal risanamento finanziario e dalle scelte che doverosamente andranno fatte per comporre il bilancio”.

 

“Esulto per l’elezione di Giovanni Ardizzone, messinese, alla carica più prestigiosa del Parlamento siciliano. Confido nell’esperienza del ruolo oltreché nella spiccata sensibilità e serietà del Presidente per contribuire a risolvere le grandi emergenze della città di Messina e per affrontare in maniera sempre più incisiva una nuova stagione di riforme per la Sicilia”. Così il Presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto, sull’elezione di Ardizzone alla presidenza dell’Ars.

“Auspico, inoltre – prosegue Ricevuto – che il patto istituzionale fra forze diverse che ha portato all’elezione del Presidente Ardizzone possa, nel territorio provinciale, tramutarsi, superando gli steccati della rigorosa appartenenza, in un patto concreto ed efficace per lo sviluppo”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it