MERCATO EX IMSA A MAREGROSSO COSTA A PALAZZO ZANCA OLTRE 3 MILIONI DI EURO: CHI PAGHERÀ?

 

Una sentenza esecutiva riporta alle cronache una vicenda di cattiva amministrazione, rimasta per tredicianni nel limbo della macchina delle giustizia civile. Tutto ebbe inizio quando la Giunta Providenti nel 1995 fece un contratto con la 2R Immobiliare( Rodriquez) per un’area al centro della città  ( ex IMSA) dove ospitare il mercato degli ambulanti. Situazione ancora oggi irrisolta.

Successivamente a Palazzo Zanca si s’insediò il sindaco Leonardi. Periodo in  cui vi fu la richiesta della soc. Incremento ( sempre Rodriquez) per avere un accosto alla rada S.Francesco.Leonardi non ne volle sapere. La vicenda traghettamento, alla quale si interessò anche il defunto Cav. Amadeo Matacena,finì come sappiamo. Con l’aborto dell’approdo a Tremestieri.

Leonardi, per osteggiare i Rodriquez, riaprì il dossier mercato ex Imsa e, dopo trattative con l’assessore ALIBRANDI, la Giunta decise di annullare “in AUTOTUTELA” il contratto stipulato dalla precedente amministrazione.

Seguirono cause civili in cui il Comune dovette comunque versare 2 annualità di canone .

La vicenda cela anche uno scontro per il traghettamento tra i Franza e gli eredi  Rodriquez ai quali si affiancò dopo anche il cav. Amedeo Matacena. Infatti in quello stesso  periodo emissari dei Franza facevano offerte al ribasso su quell’area..ma i Rodriquez  tennero duro.

Adesso c’è una sentenza di I° GRADO ma immediatamente ESECUTIVA che condanna il COMUNE A PAGARE QUASI 3 MLN DI EURO OLTRE INTERESSI E RIVALUTAZIONE MONETARIE .

 La Corte  dei CONTI  si muoverà ? All’epoca fu la stessa Immobiliare 2 R a sollecitarla. (SARO VISICARO)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it