SPORT: IN SERIE D INCROCI AGRIGENTINI PER LE MESSINESI, L’UPEA DEL POZ TRIONFA SU BOLOGNA

 

Si rinnova l’appuntamento del sabato con la presentazione dei principali avvenimenti del weekend sportivo e, come sempre, partiamo dal calcio e dall’Acr Messina capolista, che sembra procedere a vele spiegate verso l’agognato ritorno tra i professionisti.

Dopo la vittoriosa trasferta di Agropoli che -complice il concomitante inopinato tracollo del Cosenza a Noto- ha dato il là a quella che potrebbe essere la fuga decisiva in vetta alla classifica, i giallorossi ospiteranno al “San Filippo” il Ribera, autentica mina vagante di questo torneo di serie D. Al di là dell’importanza intrinseca della posta in palio, domani ci sarà da vendicare il pesantissimo 3-0 rifilato all’andata dalla compagine della “Città delle Arance” a Corona e compagni. Mister Catalano è alle prese con qualche problema di formazione, date le assenze degli squalificati Bucolo e Maiorano e dell’infortunato Chiavaro, ma diverse sono le alternative a sua disposizione specie considerando il gioco ad incastro degli under.

Bivio agrigentino anche per il Città di Messina , reduce da tre vittorie consecutive, che viaggerà alla volta di Licata per affrontare al “Dino Liotta” gli uomini di Pippetto Romano; un incrocio dal forte sapore amarcord per il ds Ciccio La Rosa, che con l’attuale tecnico gialloblu ha condiviso i bei tempi del Messina targato Aliotta, dopo essere stati entrambi assoluti protagonisti in campo del Licata dei miracoli di fine anni 80. Per quanto riguarda la formazione, dopo le tre giornate di squalifica riprenderà il suo posto in avanti Filippo Tiscione (grande ex della partita), mentre marcherà sicuramente visita Bongiovanni così come è in forte dubbio la presenza di Citro.

In Seconda Divisione, la stagione del Milazzo potrebbe arricchirsi di un nuovo sciagurato capitolo nel Varesotto, dove i mamertini sono attesi dalla proibitiva trasferta di Busto Arsizio contro la Pro Patria.

Passando al basket, la copertina in Legadue è tutta per l’Upea Capo d’Orlando di coach Pozzecco, cheieri sera, nell’anticipo della 17ma giornata, ha bissato il successo di Scafati superando al “PalaFantozzi” la Biancoblu Bologna col risultato di 85-82, al termine di una sfida esaltante che ha visto i paladini anche andar sotto di 20 punti. Turno di riposo invece per la Sigma Barcellona, che deve ancora smaltire il tonfo casalingo contro Trento della settimana scorsa.

Venendo adesso al volley, in A2 l’ Elettrosud Brolo di Paolino Tofoli se la vedrà tra le mura amiche contro la Conad Reggio Emilia, mentre il campionato di serie B1, che vede tra le protagoniste la Pallavolo Messina, osserverà un turno di riposo generale.

Chiudiamo col rugby, ricordando l’appuntamento di domani allo “Sperone” dove l’Amatori Messina, galvanizzato dai due successi consecutivi contro Segni e Primavera Roma, affronterà il Civitavecchia in un importantissimo match in chiave salvezza. (JODY COLLETTI)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it