PD E PROIEZIONI: PRIMA L’ENTUSIASMO, POI LA DELUSIONE E IL RISCHIO INGOVERNABILITA’

 

Le proiezioni del Senato raffreddano l’entusiasmo del PD. Il centro destra, infatti, si attesta come il primo partito col 33,6% seguito dal 28,1% del partito democratico, il 24,3% del M5S e con l’incertezza che la coalizione con Monti non raggiungerebbe la soglia del 10%. Molto al di sotto delle aspettative Rivoluzione Civile di Ingroia.

Gli umori dei partiti oscillano a seconda dei numeri riportati da agenzie di stampa. Emblematico il caso del Partito democratico: “Con i dati delle prime proiezioni si torna a votare” ha detto il vicesegretario Enrico Letta, secondo cui ”se questo fosse lo scenario temo che si cambia la legge elettorale” e si torna alle urne perché i dati “fanno emergere un Parlamento sostanzialmente ingovernabile”.

In Sicilia il dato del PD è ancora più sconfortante, con il M5S che supera il centro-sinistra.

Il centro destra resta inconfutabilmente Berlusconiano, e a pagarne le spese è la coalizione che lascia fuori dal Parlamento Fini e Casini e non premia Monti.

Il gelo è calato anche  in Piazza Affari alla notizia delle proiezioni elettorali che vedono il Pdl in testa con il 31% . L’indice milanese che guadagnava il 4% ha azzerato il rialzo per poi girare al ribasso (-0,34%) e infine chiudere in rialzo dello 0,73%. Su e giù vorticosi anche per i principali titoli guida e in particolare per le banche che dopo aver subito una raffica di sospensioni al rialzo sono incappate negli stop per eccesso di volatilità al ribasso.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it