MILAZZO: INAUGURATO ALL’OSPEDALE FOGLIANI LO SPORTELLO MULTIFUNZIONALE DEL VOLONTARIATO

 

Mercoledì 27 febbraio, presso la sala Conferenze dell’ospedale “G. Fogliani” di Milazzo, le Associazioni del Coordinamento Locale di Comunità D27 e zona tirrenica, promosso dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, hanno inaugurato uno Sportello Multifunzionale del Volontariato Socio-sanitario. A partire dal prossimo 8 marzo lo Sportello sarà aperto ogni venerdì dalle 10.00 alle 12.00, nell’ospedale “Fogliani” di Milazzo.

 All’inaugurazione sono intervenuti il presidente del Cesv di Messina, professore Antonino Mantineo, la referente dello Sportello Nuccia Formica, presidente dell’Avulss di Milazzo e componente del Direttivo del Cesv Messina, e la dottoressa Felicia Emanuele, direttrice sanitaria dell’ospedale. Hanno partecipato anche il direttore del Cesv Messina, Rosario Ceraolo, il vicedirettore sanitario, dottor Giuseppe Finocchiaro, l’attivatrice territoriale del Cesv Antonia Ragusi e rappresentanti e volontari delle associazioni di Milazzo Avulss, Avis, Associazione Alzheimer, Admo, Aic (Associazione Italiana Celiachia), Aipd (persone down), Aspe (per l’epilessia) e Associazione “Fabrizio Ripa Onlus”.

In rappresentanza del sindaco di Milazzo, è intervenuto Franco Otera, funzionario dei Servizi sociali, mentre la dottoressa Emanuele ha portato i saluti del commissario dell’Asp Manlio Magistri, oltre a sottolineare la sua “soddisfazione per l’avvio di questo Sportello, strumento preziosissimo anche per i medici, a supporto dei pazienti”.

Per Nuccia Formica, “lo Sportello nasce grazie all’impegno di volontari qualificati al servizio del malato, visto come persona che va sostenuta e aiutata assieme ai suoi familiari, in sinergia con l’azienda, per offrire alle persone che accedono all’ospedale un servizio orientato a rendere più accessibili le comunicazioni relative alle prestazioni socio-sanitarie e sostenere le persone e le famiglie nelle fasi più delicate del ricovero. Lo Sportello è utile per comunicare e attivare i servizi relativi alle associazioni di volontariato che aderiscono al progetto e a promuovere reti di solidarietà nei confronti dei pazienti più soli o svantaggiati. Ringrazio la direttrice sanitaria e l’Azienda e sono convinta che questo sia solo il primo passo, nell’ambito del volontariato socio-sanitario, nel segno dell’integrazione tra azione volontaria e struttura ospedaliera”. Per il docente universitario Mantineo, presidente del Cesv Messina, “si tratta di una grande opportunità per promuovere i diritti alla salute e al benessere a sostegno del malato in quanto persona che soffre. Il tutto nel segno di un grande spirito cooperativo tra azienda e volontariato, mentre le sfide del futuro, a partire dal nuovo Piano di zona, necessitano di un impegno volontario sempre più qualificato. Questo Sportello, oggi, segna un grande passo in avanti a favore dell’umanizzazione del servizio, dell’empatia, dell’ascolto, con un conseguente arricchimento per le nostre comunità sul piano della solidarietà e della vicinanza a chi soffre”.

Grande la partecipazione dei volontari, in particolari donne e giovani, all’incontro.

Per Fabio Leone (Associazione Italiana Celiachia di Milazzo) “questo è solo un primo, significativo passo, grazie alla forza aggregativa della rete tra associazioni, e puntiamo ad ampliare il numero di volontari e associazioni che potranno animare questo Sportello. Agire insieme moltiplica i risultati”. A sua volta, Paola Cavallaro (Associazione Alzheimer Milazzo) ricorda “che questo Sportello nasce da un lavoro lungo, frutto di un impegno costante. Abbiamo fortemente voluto questo strumento, frutto della gratuità e dell’azione volontaria da parte soprattutto delle donne”. Secondo il professore Vittorio Cannata (Associazione Italiana per le Persone Down di Milazzo) “lo Sportello rappresenta l’immagine autentica del vero volontariato, attento alle esigenze di chi soffre”. Analoga soddisfazione è stata espressa dai molti volontari dell’Admo e dai volontari delle altre associazioni.

Per informazioni: [email protected], Antonia Ragusi, attivatrice territoriale, [email protected], e www.cesvmessina.it, [email protected], tel. 0906409598, fax 0906011825.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it