LE MESSINESI HANNO “GIOCATO D’ANTICIPO”: ECCO IL PUNTO DEL WEEKEND SPORTIVO

 

Solitamente il sabato vi presentiamo gli impegni di campionato delle più rappresentative compagini messinesi, anticipandone sinteticamente i contenuti. Questa volta però, in concomitanza con le festività pasquali, il weekend sportivo si è palesato decisamente in anticipo e la giornata di oggi si rivela utile per un breve resoconto a giochi fatti.

Nel girone I della serie D, prosegue la marcia solitaria verso la promozione dell’Acr Messina, che tra le mura amiche ha sconfitto la Cavese col minimo sforzo, per effetto della rete di Roberto Chiaria ad inizio ripresa. In casa giallorossa è rimasto un po’ di rammarico per il risultato del “San Vito”, dove il Cosenza -dopo essere stato anche sotto 2-1- ha battuto la Cavese per 3-2 realizzando il gol vittoria al 93’, ma i cinque punti di vantaggio sui silani costituiscono indubbiamente un buon margine a cinque giornate dalla fine. Adesso c’è in programma l’insidioso doppio turno esterno contro Licata -dove mancherà lo squalificato Corona- e Savoia, prima dello scontro diretto del 21 aprile al “San Filippo”, che potrebbe definitivamente chiudere i giochi e far partire i caroselli. 

Tre punti importantissimi anche per il Città di Messina che, espugnando l’ostico “Nino Novara” di Ribera grazie alle reti di Tiscione e Assenzio, ha consolidato il terzo posto sfruttando il pareggio della Gelbison, fermata sul risultato ad occhiali a Ragusa e raggiunta in quarta posizione dal Savoia.

In seconda divisione il calendario prevedeva una sosta, ma ormai per il Milazzo è arrivato anche ufficialmente il conforto -anzi lo sconforto- della matematica, giudice inappellabile che ha sancito la retrocessione dei mamertini con sei giornate d’anticipo.

Per quanto riguarda la Legadue di basket, giornata in chiaroscuro per i due roster della provincia tirrenica. La Sigma Barcellona, con il punteggio di 84-78, ha infatti superato al “PalAlberti” l’AcegasAps Trieste, accorciando le distanze dalla vetta grazie alla contemporanea sosta ai box di Pistoia; mentre l’Upea Capo d’Orlando, nonostante i 19 punti del redivivo Alex Young, é caduta malamente a Brescia, dove la Centrale del Latte si è imposta per 109-87.

Nessuna nuova invece sul fronte volley: in A2 l’Elettrosud Brolo ha concluso la sua stagione domenica scorsa con l’ininfluente -ai fini della già acquisita salvezza- sconfitta interna contro Corigliano; mentre il campionato di B1, e quindi con esso la Pallavolo Messina, osservava un turno di riposo. Ferma anche la serie B di rugby: l’Amatori Messina tornerà in campo domenica prossima, quando allo “Sperone” arriverà la Partenope.(JODY COLLETTI)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it