FINE DELL’ATM: CI SIAMO QUASI. DA CROCE L’OK PER LA NUOVA S.P.A.

Dopo tanta agonia, ci siamo quasi. L’attuale Atm sta per vedere la parola fine nella sua storia travagliata. Il commissario straordinario Luigi Croce ha infatti firmato la delibera che darà il via libera alla nuova S.p.a. che subentrerà all’attuale servizio di trasporto pubblico. Adesso tocca al consiglio comunale dare l’ok definitivo. Da quel momento, vi saranno 3 mesi di tempo piano finanziario e piano industriale.

Ma cosa comporterebbe l’avvento di questa nuova S.p.a.?

L’attuale Atm sarà sciolta solo dopo che nascerà una nuova Azienda Trasporti Messina S.p.a. che partirà da un capitale di circa 120mila euro, con la possibilità di ulteriori introiti derivati dall’ingresso di soci esterni privati. La nuova società per azione ovviamente sostituirebbe la vecchia Atm in tutti i servizi. Il 51% del capitale sarà pubblico, mentre il 49%, come detto, sarà disponibile per gli investimenti di enti esterni.

E l’attuale personale dell’Atm?

Secondo la delibera, il passaggio nella nuova società di tutto il personale attualmente in forza all’Atm, anche se non è specificato il ruolo che ricopriranno, visto che la nuova società sarà divisa in tre rami che si occuperanno distintamente di officine, zone a traffico limitato (Ztl) e trasporto pubblico.

Ancora non vi è nessuna particolare certezza, ma l’importante è che, finalmente, un passo pratico è stato fatto verso il rilancio del trasporto pubblico, ormai quasi inesistente a Messina, soprattutto nelle zone periferiche. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it