IL WEEKEND SPORTIVO: MESSINA, È QUI LA FESTA?

 

Venticinque anni fa uno sconosciuto Disc Jockey (ancora l’acronimo “DJ” sgomitava per farsi largo) esordiva come cantante con il singolo “È qui la festa ?”. Niente di memorabile, per carità, ma da lì in poi quel Lorenzo Cherubini di strada ne avrebbe fatta parecchia. La stessa che auguriamo possa percorrere il nostro Acr Messina, che domani  in terra iblea potrebbe finalmente festeggiare il salto in Lega Pro con una giornata di anticipo. Analizzando le diverse opzioni e considerando il margine di 5 punti sulla più diretta inseguitrice, il conforto della matematica arriverà se a Ragusa: 1) i giallorossi vinceranno, a prescindere dal risultato del Cosenza; 2) pareggeranno o perderanno e i silani non vinceranno contro il Savoia. Ma anche nella malaugurata ipotesi di mancato successo e contemporanea vittoria dei lupi a Torre Annunziata, l’appuntamento con i caroselli promozione –come vi avevamo già detto in settimana– sarebbe soltanto rimandato all’ultimo turno, quando al “San Filippo” saranno di scena i pur volenterosi ragazzini della Nissa.

Per quanto riguarda l’undici titolare, mister Catalano dovrebbe avere tutti gli effettivi a disposizione. Utilizziamo il condizionale perché Ignoffo ieri ha accusato un leggero affaticamento muscolare, che potrebbe costringerlo a dare forfait. Arbitrerà Daniele Alfarè di Mestre nel silenzio dello stadio “Aldo Campo”, squalificato a seguito delle intemperanze post Cavese.

Per quanto riguarda l’altra compagine cittadina, il Città di Messina, dopo lo stop di Paternò, proverà a riprendere la marcia al “Celeste” contro il Palazzolo. Se riuscissero a portare a casa l’intera posta in palio, Tiscione e compagni blinderebbero definitivamente il terzo posto in chiave playoff.

Venendo adesso alla pallacanestro, dopo la sconfitta di due giorni fa nel derby contro l’Upea Capo d’Orlando, la Sigma Barcellona torna al “PalAlberti” per affrontare l’ostica Centrale del Latte Brescia, mentre i paladini del Poz saranno impegnati in trasferta sul parquet del “PalaCarrara” contro Pistoia, altra prima della classe in coabitazione con il roster del Longano e con Casale Monferrato.

Per quanto riguarda il volley, ultimo appuntamento stagionale per la Pallavolo Messina, che chiuderà al “PalaRussello” ospitando la capolista Castellana, ad un passo dalla promozione in A2. Concludiamo la nostra panoramica, come di consueto, con il rugby, ricordandovi l’appuntamento casalingo dell’Amatori Messina, che torna allo “Sperone” per un nuovo incrocio laziale: questa volta, per i ragazzi di coach Bevan, l’ostacolo si chiama Frascati. (JODY COLLETTI)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it