SETTIMANA DELLA SICUREZZA: ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE SINO A SABATO 11 MAGGIO

 

Quarta edizione della Settimana della Sicurezza: ha preso il via nella mattinata di lunedì 6 maggio nell’ambito delle attività di formazione del Piano di Emergenza della città di Messina e si concluderà sabato 11 maggio. Tutta la città si attiva in funzione dell’istruzione del cittadino.

A seguito della simulazione di evento sismico con magnitudo 6.3 della scala Richter, alle ore 9.10 di questa mattina si è proceduto ad attivare il Centro Operativo Comunale, ad avvisare Prefettura, Regione e Provincia e ad attivare le procedure di emergenza. Similarmente la pratica verrà avviata dal Commissario Straordinario Luigi Croce ogni mattina sino a sabato 11 maggio, ultimo giorno di simulazioni. Obiettivo dell’esercitazione, di cui è responsabile l’ingegnere Antonio Rizzo, volontario per le attività di protezione civile, è quello di spingere a fermare l’attenzione sui comportamenti da mantenere in caso di emergenza, oltreché quello di pensare alla programmazione di interventi  indispensabili per il miglioramento dei livelli di sicurezza nella gestione dell’emergenza sismica. Secondo le stime del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, un simile evento sismico potrebbe produrre il crollo di circa 4.258 abitazioni, l’inagibilità di 31 mila 138 case e il coinvolgimento di più di 9 mila abitanti.

 

Al fine di rendere i cittadini più consapevoli e capaci di fronteggiare un’eventuale situazione di emergenza, le esercitazioni coinvolgono l’intero territorio comunale. Le attività sono distribuite nelle sei circoscrizioni: Area Sud, San Filippo, Gazzi, Centro, Annunziata, Peloro, per un numero di complessivo di 251.473 abitanti.

L’iniziativa coinvolge le scuole, l’università, gli uffici, enti, negozi e centri commerciali il cui personale e le

utenze partecipano alle prove di evacuazione interna ed esterna. Anche per l’Azienda Ippica La Palma di Larderia Inferiore è previsto un intervento di soccorso veterinario coordinato dalla ASP 5, dal Servizio Veterinario e dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, con lo scopo di messa in sicurezza dei fruitori, del personale delle attività equestri e delle scuderie, mediante lo sviluppo di un piano di evacuazione dei cavalli del Club Ippico. Alle ore 00.45 di giovedì è inoltre prevista la simulazione di un evento critico nella nuova Galleria dei Peloritani, in corrispondenza della discenderia Montesano, che consisterà nel blocco di un treno passeggeri e nell’attivazione del Piano di Emergenza da parte delle squadre FS, nelle procedure di intervento del personale ferroviario, delle squadre dei vigili del fuoco, del 118, di Croce Rossa e Associazioni di Volontariato. Saranno altresì attivate le procedure di abbandono della galleria da parte dei passeggeri e la Polizia Municipale si occuperà di gestire la viabilità in funzione dell’accesso all’area della discenderia Montesano. Nella giornata di venerdì seguiranno prove di evacuazione dalle spiagge, simulazioni di salvataggio in mare e di trasferimento della popolazione verso le aree sicure.  Tutte le autorità sono massimamente partecipative. Le Autorità Marittime dello stretto di Messina e l’Autorità Portuale verificano la funzionalità dei moli, degli approdi e della sicurezza dei collegamenti nello Stretto, nonché la funzionalità di rete di telecomunicazioni, rete idrica, rete elettrica, rete di distribuzione del gas.

Alle ore 9.30 di sabato 11, al Palacultura Antonello da Messina, si celebrerà la chiusura della settimana della sicurezza con un incontro aperto dalla Banda Brigata Meccanizzata AOSTA cui seguiranno gli interventi di Autorità, Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Dipartimento Regionale Protezione Civile, Istituzioni, Enti e Associazioni di Volontariato che relazioneranno sulla gestione e sull’andamento delle simulazioni. Al termine della manifestazione saranno conferiti a tutti gli enti intervenuti gli attestati di partecipazione.(LAURA MANTI)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it