ELEZIONI AMMINISTRATIVE: ESENZIONE DAL PEDAGGIO PER I RESIDENTI ALL’ESTERO

 

In occasione delle elezioni amministrative fissate per domenica 9 e lunedì 10 giugno, l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori applicherà la politica di gratuità del pedaggio, sia in andata che in ritorno, per gli elettori residenti all’estero che intendono rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo aperto.

 

Per usufruire delle agevolazioni, gli elettori residenti all’estero dovranno esibire direttamente presso il casello stradale idonea documentazione elettorale (tessera elettorale o, in mancanza, cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o dichiarazione dell’Autorità consolare, attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto) e un documento di riconoscimento. Per il viaggio di ritorno dovranno esibire, oltre al passaporto o al documento equipollente, anche la tessera elettorale munita del bollo della sezione in cui hanno votato. Le agevolazioni saranno accordate per il viaggio di andata dalle ore 22 del quinto giorno antecedente quello di inizio delle votazioni, e per il viaggio di rientro sino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello chiusura delle votazioni.

Sono previste agevolazioni anche per l’acquisto di biglietti aerei su tratta nazionale per i quali, però, l’importo massimo rimborsabile non sarà superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno di ciascun elettore. La compagnia aerea Alitalia ha dato la propria disponibilità ad applicare le agevolazioni che verranno estese esclusivamente ai biglietti rilasciati per viaggi di andata e ritorno.

L’acquisto dei biglietti può avvenire attraverso le agenzie IATA sul territorio nazionale o contattando il call center della compagnia.

Per quanto concerne le agevolazioni via mare, le società di navigazione “Compagnia Italiana di Navigazione” e “Compagnia delle Isole“ applicheranno la riduzione del 60% sulla tariffa del biglietto ordinario, sia per gli elettori residenti sul territorio nazionale che si trovano fuori dal Comune di iscrizione elettorale, sia per quelli residenti all’estero. L’agevolazione, che si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di 20 giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it