ACCORINTI EDUCATORE: “LA SCUOLA CENTRO DELLA COLLETTIVITÀ”

Premiati stamane, alla presenza del sindaco, alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo Manzoni- Dina e Clarenza che hanno da poco concluso gli esami della scuola secondaria di primo grado. “La scuola rappresenta il centro della collettività”, così si esprime Accorinti.

Alla cerimonia, che si è tenuta questa mattina nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Manzoni – Dina e Clarenza, hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Associazione Movimento Orionino Volontari Il Ponte, nelle persone fisiche di Cettina Bassetti ed Enrico Pistorino. Alla presenza del neo sindaco Renato Accorinti, qui in veste di educatore oltre che di istituzione, l’Associazione Il Ponte ha offerto dei premi agli alunni Giuseppe Tirintino, Rudypher Hernandez, Jeff Brian Tugade e Nicholas Bongiovanni, che hanno terminato il loro percorso alla scuola secondaria di primo grado proprio nei giorni scorsi. Tra loro, ad essere premiata per meriti scolastici anche l’alunna Futura Venuto che ha conseguito il massimo dei voti con lode e che è anche autrice, insieme ad altre compagne, del cortometraggio Condividi l’amicizia, no al cyberbullismo, premiato al concorso Ciak Film Fest e indice che educare al rispetto non è possibile solo in famiglia ma anche a scuola. La scuola, dunque, maestra di vita: questa la linea di pensiero assunta dal primo cittadino.

Nei panni dell’insegnante e contemporaneamente del rappresentante della città, Accorinti assicura: “l’amministrazione comunale parteciperà sempre a simili iniziative, perché la scuola rappresenta il centro della collettività. Sui banchi di scuola si formano l’uomo e il cittadino. Credere nelle idee e nei propri valori fin da giovani è fondamentale per raggiungere determinati traguardi”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it