VARA 2013: IL COMITATO PREOCCUPATO PER IL RITARDO NELL’ORGANIZZAZIONE

Questa mattina tre componenti del Comitato Vara, il Dott. Franz Riccobono, il Dott. Nino Di Bernardo e il Dott. Marco Grassi, si sono recati dal nuovo sindaco, Renato Accorinti,  per prospettare la situazione relativa all’organizzazione della Processione della Vara.

Rimane infatti meno di un mese all’inizio delle manifestazioni per il “mezzagosto messinese” e per varie circostanze (Commissariamento ed elezioni) nulla è stato fatto per avviare la macchina organizzativa, che vede il coinvolgimento di Amministrazione Comunale, Curia Arcivescovile, Forze dell’Ordine, Sponsor, Associazioni di Volontariato ed il contributo d’esperienza del Comitato Vara.
Accorinti non ha  potuto ricevere i tre componenti, in quanto impegnato in manifestazioni pregresse. Il sindaco ha invitato quindi il Comitato a raccordarsi con l’Assessore alla Cultura Dott. Sergio Todesco il quale è stato prontamente contattato.

“Il timore dei componenti del Comitato – si legge nel comunicato dello stesso comitato Vara -è che la nuova Amministrazione avrà non poche difficoltà nell’avviare la complessa macchina organizzativa che, non a caso, nelle precedenti edizioni iniziava le riunioni sin da gennaio. Come del resto espresso dalla recente nota dell’ex Assessore Prof. Dario Caroniti, l’organizzazione dei festeggiamenti dell’Assunta vedono una straordinaria partecipazione popolare che va incanalata secondo regole ben precise che richiedono esperienza e competenza acquisite nel corso degli anni e tramandate di generazione in generazione, la Vara infatti esiste e persiste a Messina dal XVI secolo ed è stata interrotta solo per gravi calamità naturali o belliche. Il Comitato, confermando la propria posizione, già espressa nei comunicati stampa precedenti, si è recato oggi dal Sindaco per far conoscere e per chiarire, in tutti i suoi aspetti (religiosi, amministrativi, tecnico-organizzativi e culturali) il ruolo svolto negli anni dal Comitato presieduto da Mons. Vincenzo D’Arrigo e, se l’Amministrazione lo riterrà, continuare a collaborare, per quanto possibile, alla buona riuscita di una festa irrinunciabile per la gran parte dei messinesi”.

Il Comitato aspetta inoltre che la magistratura faccia luce riguardo la posizione di Franco Celona e Franco Molonia, sottoposti a provvedimenti giudiziari per le vicende dello scorso 14 agosto, quando i due avrebbero inseguito e minacciato alcuni componenti di Addio Pizzo che distribuivano volantini contro la mafia ed il racket ai piedi della machina votiva.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it