ASCOLTARE ED ACCOGLIERE: ECCO COME DIVENTARE OPERATRICI DEL CEDAV (CENTRO DONNE ANTIVIOLENZA)

Oggi  2 Luglio 2013, dalle ore 18.30 alle 20.00, si terrà presso la sede del CESV di Messina in via Salita Cappucini, n.31 l’informativa sul Corso di formazione per operatrici all’ascolto e all’accoglienza.

Il corso, che prenderà il via a Settembre, intende realizzare un percorso di formazione di base per nuove operatrici volontarie sui temi dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’accompagnamento di donne che subiscono violenza e maltrattamenti.
Per fornire una risposta concreta alla lotta contro la violenza è necessario che le operatrici siano preparate e munite di nozioni necessarie, al fine di capire, sostenere e tutelare la vittima.

L’operatrice del Centro Antiviolenza ha una formazione completa in quanto prende in carico la donna e l’accompagna per tutto il percorso di fuori uscita dalla situazione di violenza.
Contenuti del corso
Il fenomeno della violenza contro le donne e i minori
La violenza alle donne come violazione dei diritti
La metodologia di accoglienza e la relazione di aiuto, con analisi di casi reali

Destinatarie: laureate e laureande in psicologia, sociologia, scienze dell’educazione, giurisprudenza, scienze sociali ed aspiranti volontarie presso centri antiviolenza

Il corso prevede 35 ore formative in aula e project work presso il CeDAV Onlus

Per le iscrizioni e per ulteriori informazioni rivolgersi al CeDAV – Centro Donne Antiviolenza 345.2630913 – [email protected]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it