ASSOCIAZIONE CULTURALE DAF: DOPO LE “SCINTILLE”, SI PENSA AL PROGETTO “DONNE DA FAVOLA”

Una grande vittoria quella ottenuta dall’associazione culturale DAF con lo studio su Otello al concorso Scintille 2013, nell’ambito del FestivalAsti Teatro/35. Lo spettacolo è infatti un’originale riscrittura del capolavoro shakespeariano curato da Angelo Campolo, con Annibale Pavone, Federica De Cola, Margherita Smedile e Tino Calabrò. La giuria, composta da Emilio Russo, presidente di giuria e consulente artistico del festival, Giulio Baffi, critico teatrale e direttore del festival di Benevento, Andrea Perini, direttore Festival Teatro Indipendente Fabbrica del Vapore di Milano e Valeria Ciabattoni, direttrice Circuito Teatrale Sardegna, si è così espressa in merito alle motivazioni che hanno portato la DAF alla vittoria: “Il progetto risulta interessante e meritevole di sostegno per la capacità del gruppo di confrontarsi con il testo shakespeariano con una drammaturgia originale, fresca e ricca di spunti emotivi. I due interpreti dei ruoli principali miscelano buone doti espressive ad un lavoro sui personaggi con notevoli sfumature e impatto emozionale, rendendoli contemporanei e conservando allo stesso tempo la forza lirica originale. Il progetto complessivo si presenta complesso e affascinante e quanto visto finora merita senz’altro attenzione e adesione“.

Grande soddisfazione, quindi, per l’associazione, che ha già in cantiere un’altra serie di importanti attività nell’ambito del progetto “Donne da favola“, nato da una partnership – in via di definizione – con il Comune di Lipari – Assessorato alla Cultura e BB.CC. Si tratta di un “cartello” di iniziative ideato dalla DAF con lo scopo di rendere omaggio alla figura della donna, contro ogni forma di prevaricazione e violenza e che si inserisce nell’ampio dibattito che si sta svolgendo, a livello nazionale, sul tema del femminicidio.

Diversi sono gli appuntamenti che si alterneranno, nell’isola di Lipari, dal 21 al 28 luglio 2013. Domenica 21 luglio, il cartellone del Salina Festival – cinemaremusica 2013, verrà inaugurato proprio dall’associazione DAF, con lo spettacolo “La lunga notte del Dott.Pennàc“, un tragicomico viaggio tra i reparti di un ospedale molto particolare, una divertente performance, tra teatro e musica, sui vizi e le paure della medicina moderna, con adattamento a cura di Angelo Campolo e musiche eseguite dal maestro Nicola Oteri. La pièce è tratta dall’opera comica di Daniel Pennàc e di Molière. 

Gli appuntamenti:

– 21 LUGLIO 2013 LA LUNGA NOTTE DEL DOTT. PENNàC, concerto-spettacolo IL FARO DI LINGUA, Salina ore 21.00

– 24 LUGLIO 2013 TAVOLA ROTONDA SUL FEMMINICIDIO – Lipari

– 21/27 LUGLIO 2013 RESIDENZA TEATRALE – Lipari

– 28 LUGLIO 2013 PERFORMANCE DELLO STUDIO SU OTELLO – Teatro al Castello, Lipari ore 21.00

(DEBORA RUNCI)

Nella foto uno scatto dello studio vincitore ad Asti (foto Franco Rabino)

 

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it