LA MUSICA LIRICA PER SCONFIGGERE IL CANCRO, NEL RICORDO DI JOLE DE MARIA

Sostenere la lotta contro il cancro attraverso la musica, promuovendo nuovi talenti e valorizzando il territorio.

Sono i punti cardine del primo “Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria”, aperto alla partecipazione di cantanti provenienti da tutte le parti del mondo e che si terrà a Galati Mamertino dal 21 al 23 Agosto.

 Il concorso è intitolato alla memoria di Jole De Maria, l’artista lirica vittima del cancro che decise,  dopo una carriera trascorsa cantando nei più grandi teatri internazionali,  di trascorrere gli ultimi anni della sua vita nel piccolo paese di Galati Mamertino, e si articolerà in tre giornate consecutive:

 Le prime due giornate, il 21 e 22 Agosto, non saranno aperte al pubblico e saranno contraddistinte da una prova eliminatoria e una successiva semifinale presso la “Sala Allegra” di Palazzo San Giacomo.

La finale, invece, si terrà il 23 Agosto e si svolgerà sotto forma di concerto sul palco di Piazza San Giacomo con un testimonial d’eccezione,  la nota Chef del Gambero Rosso Laura Ravioli.

 Il concerto  sarà in diretta streaming su “Bam Web Radio” (www.bamradio.it)  e sarà ripreso dall’emittente “Antenna del Mediterraneo” che riproporrà la manifestazione in differita.

 Parteciperanno al concorso giovani cantanti di tutti i registri vocali provenienti da svariate nazioni: Brasile , Bulgaria, Ecuador, Giappone, Polonia , Russia e, ovviamente, Italia.

A giudicare i nuovi talenti sarà presente una giuria di cinque Maestri di spessore internazionale come l’Ungherese Janos Acs, direttore d’orchestra, e Antonio  D’Antò, direttore del Conservatorio di Musica di Frosinone.

Oltre ai premi in denaro, per chi si classificherà dal primo al terzo posto,  i concorrenti avranno l’opportunità di essere scelti, indipendentemente dalla graduatoria finale,  dal “Gran Coro Lirico Siciliano” rappresentato in giuria dal soprano Giovanna Collica, per esibirsi nelle loro svariate produzioni. Le sorprese, però, non finiscono qui, infatti, il pubblico radiofonico di Bam Web Radio avrà la possibilità di  votare la sua voce preferita alla quale sarà assegnato lo speciale “Premio Bam Web Radio”.

Tre giorni di solidarietà all’insegna della musica e dello stare insieme,  per sconfiggere il male del secolo : il cancro.  (FRANCESCO ALGERI)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it