VITA DA CANI: ABBANDONATI SULLA A20, BANDITI DA VILLAFRANCA, MA QUALCOSA STA CAMBIANDO

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Con ogni nuova estate arriva puntuale il dramma dell’abbandono dei cani, quasi fosse ormai un binomio inscindibile. Perché se per molti è facile accogliere un quattro zampe nella propria vita, sembra non essere altrettanto facile ricordare che un cane comporta impegno costante, cure e attenzioni tutto l’anno, estate compresa. Al contrario, l’assurda e incomprensibile logica dell’abbandono dei cani in autostrada, che li condanna ad una fine quasi certa, ha colpito anche in questi giorni e almeno cinque cuccioli sono stati abbandonati sull’autostrada A20 Messina-Palermo. Due di loro sono morti, inevitabilmente investiti dalle autovetture in transito quasi all’imbocco della galleria Telegrafo. Ma non finisce qui. Se da una parte sbalordisce la mancanza di rimorsi e di scrupoli di “padroni” che, senza pensarci due volte, sono pronti a diventare carnefici dei loro stessi cuccioli, dall’altra parte c’è anche chi decide di bandire l’ingresso dei quattro zampe in piazza. Succede a Villafranca Tirrena, nella piazzetta Graziella Campagna, dove campeggia ben in vista il cartello che indica il divieto di introdurre i cani all’interno della piazza.

Di contro però – e per fortuna – c’è anche qualcuno che, miracolosamente, concepisce l’estate come un periodo di vacanze, di svago e di relax che comprenda anche gli amici a quattro zampe, che non devono essere vittime dei divertimenti dei loro padroni. Così, lo scorso 19 luglio a Sant’Agata, è stata inaugurata Vengo Anch’Io, la prima ed unica struttura balneare di Messina aperta ai bagnanti e ai loro cuccioli. Pare infatti che mentre in tutto il Paese si registri un aumento del numero di stabilimenti aperti anche ai migliori amici dell’uomo, in città, invece, questo trend stenti ancora a decollare.

Certo è che tra le tante opzioni disponibili per gestire le vacanze insieme ai propri animali, quella dell’abbandono è la più sbagliata ed ingiusta. Intanto, per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei cani e, conseguentemente, anche degli incidenti stradali che li vedono coinvolti, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha messo a disposizione il numero verde 800.137.079 – attivo 24ore su 24, dal primo luglio al 31 agosto – attraverso il quale è possibile segnalare episodi di abbandono o la presenza di animali vaganti per la rete autostradale del Paese. (DEBORA RUNCI)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it