PEDIBUS, IL BUS UMANO APPRODA ANCHE A MESSINA

Si chiama PedibuS, è un’iniziativa già avviata in molti Paesi del mondo e sta a poco a poco diffondendosi anche in Italia, nel rispetto della Carta europea dei diritti del pedone approvata dal Parlamento europeo il 12 ottobre 1988. È stato presentato stamane, nella sala Falcone-Borsellino di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, dell’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Panarello, dell’assessore alla viabilità e trasporti, Gaetano Cacciola e da Sergio Conti Nibali, uno dei componenti del gruppo di lavoro, il nuovo, simpatico progetto – promosso dall’amministrazione comunale e sponsorizzato dalla Fondazione di Comunità di Messina – che prenderà avvio a partire dal prossimo anno scolastico con l’obiettivo di creare un vero e proprio bus umano, consentendo ai bambini di percorrere a piedi il tragitto per andare e tornare da scuola. Naturalmente i bambini non saranno soli, a guidarli e ad assisterli ci saranno gli adulti, che faranno da capofila e da controllore per tenere sotto controllo i due poli opposti della carovana.

Si tratta di un metodo alternativo, ecologico e divertente – con tanto di fermate, orari e percorsi prestabiliti – per permettere ai bambini di andare a scuola in gruppo, apprendendo lungo il percorso notizie utili sulla sicurezza stradale e svolgendo, allo stesso tempo, quell’esercizio fisico giornaliero necessario ai più piccoli. PedibuS rientra all’interno di un contesto di promozione della salute, nell’ambito delle iniziative per la Città a misura di bambino e – attraverso la collaborazione di genitori, insegnanti e amministratori – si ripropone di contribuire al raggiungimento dei traguardi legati allo sviluppo delle competenze relative ai campi di esperienza, fissate nel documento delle indicazioni nazionali alla fine del primo ciclo di istruzione.

Tanti i vantaggi che il bus umano comporterà,  dal miglioramento della viabilità cittadina durante il periodo scolastico, specie nelle aree adiacenti le scuole, al coinvolgimento attivo dei bambini nei confronti della mobilità sostenibile, promuovendo la loro stessa autonomia negli spostamenti quotidiani insieme  ad uno sviluppo armonico psico-fisico. Inoltre consentirà di ridurre gli inquinamenti atmosferici, di agevolare azioni volte a realizzare e potenziare aree e spazi verdi adatti ai più piccoli. Per ogni avvio di un nuovo Pedibus verrà organizzata un’inaugurazione dalla singola scuola con l’intervento diretto dei bambini coordinati dai loro insegnanti e, a fine anno, tutti i piccoli partecipanti saranno premiati con una grande festa, nel corso della quale riceveranno un attestato e diversi premi.

Prevista intanto per il prossimo 21 settembre, alle ore 9, nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la presentazione ufficiale rivolta ai dirigenti scolastici e alla cittadinanza. Per ulteriori informazioni su progetto, regolamento e materiale divulgativo è possibile visitare il sito http://www.comune.messina.it/pedibus/.  (DEBORA RUNCI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it