UNIME, AL VIA I TEST D’ACCESSO. GLI AUGURI DA PARTE DELL’ATENEO

Iniziano domani i tanto attesi test d’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso, i primi in cui sarà attivo il discusso “bonus maturità” (di cui il meccanismo ci è stato spiegato pochi giorni fa dall’Avvocato Santi Delia). I primi candidati a svolgere i test saranno gli aspiranti studenti del corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria, presso i locali dell’ex Facoltà di Veterinaria (Polo Universitario dell’Annunziata). Il 4 settembre toccherà ai test d’accesso ai corsi delle Professioni Sanitarie presso l’ex Facoltà di Ingegneria, l’ex Facoltà di Scienze MM.FF.NN., l’ex Facoltà di Veterinaria, mentre il 5 settembre vi saranno i quiz che riguardano i corsi di laurea a numero chiusi di Farmacia – CTF (presso l’ex Facoltà di Farmacia), Scienze dell’Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche, Lingue, Letterature straniere e Tecniche della Mediazione linguistica (entrambi presso l’ef Facoltà di Lettere e Filosofia). Si chiuderà il 9 settembre con le prove di ammissione ai corsi di laurea in Informatica della Classe L-31 – Scienze e tecnologie informatiche, oltre ai test più attesi, quelli del corso di laurea magistrare a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria ( presso l’ex Facoltà di Ingegneria e Scienze MM.FF.NN.).

Allo scopo di potere garantire un regolare svolgimento dei concorsi di ammissione a numero programmato, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica (lezioni, ricevimento studenti ed esami) giorno 3 settembre presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie; giorno 4 settembre presso tutti i Dipartimenti delle ex Facoltà di Ingegneria, Medicina Veterinaria e  Scienze MM.FF.NN.; giorno 9 settembre presso tutti i Dipartimenti delle ex Facoltà di Ingegneria e Scienze MM.FF.NN.

 

L’Università di Messina nel frattempo intende porgere un sentito in bocca al lupo a tutti i candidati che, a partire da domani, effettueranno le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso, programmati a livello nazionale e locale.

“Il grande sforzo organizzativo – si legge nel comunicato dell’UniMe – che ha visto e continuerà a vedere coinvolte tutte le componenti dell’Ateneo (cui va, anche in questa occasione, un sincero ringraziamento) è teso, innanzitutto, a garantire la massima serenità nello svolgimento delle prove e la migliore accoglienza possibile agli studenti.

Nella certezza che l’impegno profuso dai candidati verrà coronato secondo un principio assolutamente meritocratico, l’Università di Messina si augura che anche coloro i quali non riusciranno a superare la selezione possano scegliere di immatricolarsi in uno dei corsi di laurea a numero aperto che compongono l’offerta formativa, magari per poi riprovare – forti dell’esperienza acquisita – il test tra dodici mesi, capitalizzando i crediti universitari già acquisiti”. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it