UNIME, TEST D’ACCESSO IN VETERINARIA SVOLTI SENZA PROBLEMI

Si sono svolte oggi, presso l’ex Facoltà di Veterinaria sita al Polo Universitario dell’Annunziata, le prove di ammissione al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. I test, che hanno avuto inizio regolarmente alle 11, si sono svolti nella massima tranquillità grazie all’organizzazione garantita dai vari uffici dell’Ateneo. Per l’occasione era presente il Direttore del Collegio dei Pro-rettori, prof. Giovanni Cupaiuolo. Per quanto riguarda l’afflusso degli 820 candidati, il potenziamento delle navette si è rivelato strumento efficiente ed hanno contribuito a semplificare la viabilità all’interno del Polo Universitario.

A seguito di un accordo stipulato tra l’Ateneo peloritano e il Ministero dello Sviluppo Economico, poi, i controlli in aula si sono svolti con l’apporto di tecnologie avanzate (com’è noto, durante lo svolgimento delle prove era vietato l’utilizzo di cellulari, palmari, ecc.).
Gli 820 candidati, provenienti dalla Sicilia (molti dal palermitano, dal catanese, dal siracusano, dall’ennese, dal nisseno, dal ragusano) e dalla Calabria (soprattutto dal reggino, dal catanzarese, dal cosentino, dal lametino), sono stati distribuiti tra le quindici aule approntate allo scopo, ubicate al primo piano dell’ex Facoltà di Veterinaria. Il numero dei posti disponibili, determinato dal MIUR, è di 46.

La prova di ammissione,che si è svolta presso tutte le sedi universitarie con identico contenuto sull’intero territorio nazionale, ha avuto per oggetto la soluzione di 60 quesiti su argomenti di chimica, cultura generale e ragionamento logico, biologia, fisica e matematica. Il tempo per rispondere ai quesiti è stato di 100 minuti.
A conclusione dei test, le Commissioni di vigilanza hanno raccolto la documentazione dei candidati in appositi plichi che sono stati trasmessi al Cineca, che provvederà a redigere una graduatoria nazionale.

Domani toccherà ai 2690 candidati per le Professioni Sanitarie, per le quali il numero dei posti disponibili è di 558. Le prove di ammissione si svolgeranno presso l’ex Facoltà di Veterinaria (Polo Universitario dell’Annunziata), l’ex Facoltà di Ingegneria e l’ex Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (Polo Papardo). Si raccomanda ancora una volta ai candidati l’utilizzo delle navette, per le quali è previsto un ulteriore potenziamento con partenze dalle ore 7 in poi dal Capolinea Nord del tram. Ove necessario, le navette garantiranno il servizio di trasporto anche oltre gli orari indicati sul sito internet dell’Ateneo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it