CALCIO, GIOVANI ARBITRI IN RITIRO. COMPLETATA LA CLASSICA “3 GIORNI” A MELIA DI SCILLA

Si è svolto dall’8 all’11 settembre al Villaggio del Pino di Melia di Scilla il classico ritiro pre-campionato per i giovani arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale di Messina. Tre giorni di lezioni, allenamenti, test ma anche svago per i numerosi arbitri che a breve inizieranno una nuova stagione.

La prima lezione in campo è stata tenuta dall’ex arbitro di Serie D, Christian Valerio, il quale ha spiegato ai giovani fischietti come sia importante iniziare a preparare la partita sin dal momento della designazione. La preparazione della gara, infatti, se effettuata con la cura dei minimi dettagli, garantisce all’arbitro una maggior concentrazione che tornerà utile nel corso della partita. Prima della sessione di allenamento, arriva il momento degli approfondimenti tecnici e regolamentari con il presidente Massimiliano Lo Giudice ed il responsabile dell’Area Tecnica, Enzo Meli. La seconda giornata si apre con la lezione di Umberto Cucè, ex assistente CAN D, che spiega cosa l’arbitro deve fare dal momento del fischio d’inizio in avanti: simulazioni in area sul posizionamento corretto, prove di ingresso in campo, e persino piazzamento su eventuale minuto di raccoglimento.
Nella terza giornata è il vice-presidente, Santino Morabito, a far emergere il lato caratteriale dell’arbitro: l’arbitro che non sa farsi valere in campo non ha alcuna possibilità di uscire vincitore dalla disputa della sua personale partita contro le due squadre, entrambe sue avversarie. Eleganza, sicurezza ed autorevolezza devono essere caretteristiche che ogni direttore di gara deve possedere. Non manca l’intervento dell’ex presidente, oggi componente del Comitato Regionale, Orazio Postorino, il quale insieme all’altro vice-presidente, Giovanni Aveni, ha fatto visita agli arbitri impegnati nel ritiro.

Intanto la Sezione informa che a breve si apriranno le iscrizioni per il nuovo corso arbitri che prenderà il via, per tutti i ragazzi che hanno compiuto (o compieranno entro l’esame previsto a dicembre) il 15° anno d’età, ad ottobre. Inoltre gli arbitri messinesi esultano per le promozioni di alcuni suoi elementi: Alberto Santoro è stato promosso come Arbitro alla “CAN D”, Angelo Saija è stato promosso come Assistente alla “CAN D” e Giuseppe Trischitta è stato promosso come Arbitro alla “CAI”, mentre Filippo Restuccia è stato promosso come Osservatore alla CAN 5 (Comitato Arbitri Nazionale Calcio a 5). (SIMONE INTELISANO)

La foto è di Valerio Villano Barbato, così come la cronaca completa del ritiro (dalla quale è attinto questo resoconto) presente nel sito della Sezione Aia di Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it