ELETTRODOTTO SORGENTE-RIZZICONI: L’ARPA ALLA BIANCHETTI “MAI RICEVUTA DOCUMENTAZIONE DA TERNA”

Nessuna documento tecnico sul progetto dell’elettrodotto e nessuna convenzione per il monitoraggio ambientale. La clamorosa dichiarazione giunge dall’Arpa Sicilia, in seguito ad una richiesta formulata dal consigliere comunale di Pace del Mela Angela Musumeci in Bianchetti portavoce della protesta dei cittadini della Valle del Mela contro la realizzazione dell’elettrodotto 380kv Sorgente Rizziconi.

“La Struttura Territoriale di Messina dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente – si legge in un comunicato della Bianchetti –  comunica che non ha mai ricevuto dalla Società Terna alcuna documentazione tecnica riguardante il progetto del nuovo elettrodotto. Inoltre la stessa Terna non ha formalizzato con Arpa Sicilia nessuna convenzione per il piano di monitoraggio dei campi elettromagnetici”.

Il Consigliere ha già comunicato la nota dell’ARPA alle Associazione Ambientaliste impegnate da tempo nella battaglia contro il colosso Terna e ha convocato un incontro urgente al fine di decidere quali azioni intraprende.

Il Consigliere Comunale, Le Associazioni Ambientaliste ed il Presidente del Coordinamento Ambientale Milazzo – Valle del Mela, Peppe Maimone, si riservono di informare le Istituzioni preposte con l’obiettivo del rispetto normativo. Infine il Consigliere Musumeci ringrazia l’ARPA per il lavoro svolto ed auspica la realizzazione di un sistema di monitoraggio completo, continuo in tutta l’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale Milazzo – Valle del Mela, “per poter finalmente e definitivamente, indicare senza nessun dubbio, chi sono i killer del nostro territorio”. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it