FORMAZIONE: L’EX ASSESSORE CENTORRINO CONDANNATO A RISARCIRE LA REGIONE PER 360 MILA EURO

Dovrà risarcire la Regione per  360 mila euro . I giudici della sezione d’appello della Corte dei Conti hanno condannato l’ex assessore regionale Mario Centorrino e il dirigente regionale Gesualdo Campo al risarcimento di 360 mila euro e 500 mila euro ciascuno per aver finanziato le integrazioni a tre progetti della formazione professionale dell’Anfe. Condannati al pagamento di 74mila euro a testa anche altri due dirigenti: Maria Josè Verde e Marcello Maisano. Assolta, invece, Caterina Fiorino, difesa dall’avvocato Massimiliano Mangano, ex dirigente della Ragioneria, che in primo grado era stata condannata al pagamento di 74 mila euro.

I giudici hanno accolto parzialmente il ricorso dell’ex assessore, difeso dall’avvocato Gaetano Armao, che in primo grado era stato condannato a risarcire la Regione di 500mila euro.

La vicenda ruota attorno al finanziamento di un milione e 742 mila euro a titolo di integrazioni autorizzato con decreto 4478 del 30 novembre del 2010, a firma dell’ex assessore della giunta Lombardo, per l’esecuzione di tre progetti di formazione professionale denominati Sirio, Mizar e Vega gestiti dall’Anfe, tre macroprogetti che prevedevano 343 corsi .

“Sotto il profilo del nesso di causalità – dicono i giudici nella sentenza – appare incontestabile la riconducibilità del danno erariale da parte dell’assessore Centorrino e del dirigente generale Campo”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it