GET UP START UP! LA SCOMMESSA DEL COMUNE DI MESSINA SU START UP E IMPRENDITORIA

Get Up Start Up! è il programma che verrà presentato alla stampa il 26 settembre alle ore 10 nella sala Falcone Borsellino del Comune di Messina, con lo scopo di «coinvolgere ed entusiasmare i giovani messinesi nel mondo delle Start up, il modo nuovo di fare impresa, partendo dalle idee». E verrebbe da aggiungere «Fallo per un tuo diritto!» giusto per continuare la citazione del brano di Bob Marley che l’assessore Cucinotta, insieme al consigliere capo gruppo di Cambiamo Messina dal basso, Lucy Fenech, l’imprenditrice messinese Barbara Labate e un gruppo di volontari hanno scelto come titolo per questo ciclo di incontri incentrati sulle start up e lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale messinese.

 

Il modello – che vede nella formazione, ma soprattutto nello scambio di idee, conoscenze e competenze il proprio punto di forza – ha già dato i suoi frutti in buone parti del resto di Italia, mentre alle nostre latitudini fatica un po’ a prendere piede.

 

Get Up Start Up ha quindi l’ambizioso compito di dare una piccola svolta culturale ad un panorama stantio e pressoché immobile, allontanando l’idea che il lavoro debba arrivare da chissà quale ente o padrone,  promuovendo piuttosto un modello in cui ognuno di noi, con i giusti strumenti, può essere artefice della propria fortuna.

 

Una svolta che ci auguriamo di cuore e che seguiremo con interesse. E se l’accostamento con il brano di Bob Marley potrebbe apparire esagerato e istigare alla lotta, diciamo che a conti fatti il lavoro è un diritto sancito dalla nostra costituzione e nessuna crisi o padrone di turno può levarcelo. Quindi, per favore, «don’t give up the fight!»

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it