SABATO ALLE 17 IL COMUNE VUOLE SVEGLIARE LA CITTÀ CON GET UP START UP, CICLO DI INCONTRI SU IMPRESA E START UP

Ring è il primo dei quattro incontri del ciclo Get Up Start Up, presentati stamani nella sala Falcone Borsellino del Comune di Messina. Appuntamento per sabato 28 alle 17 nei locali del Palacultura di Messina, dove oltre  ai coordinatori del progetto l’Ass. Filippo Cucinotta, il consigliere comunale Lucy Fenech e Barbara Labate, a parlare saranno anche lo startupper messinese Antonio Famulari (CEO di Pan Pan) e Filippo Nicosia (Pianissimo – Libri sulla strada). Inoltre, da Catania daranno il loro contributo i ragazzi di StartUpCT, , il gruppo di imprenditori e startupper catanesi attivi già da un paio d’anni e che da maggio scorso sono impegnati nella la gestione del Working Capital Accelerator di Catania.

 

Lo scopo di Get Up Start Up è molteplice: si vuole da un lato diffondere la cultura che oggi è possibile fare impresa partendo semplicemente da un’idea e dall’altro si vuole cercare di fornire gli strumenti per poter portare avanti un progetto e raggiungere nel più breve tempo possibile il successo. Si vuole inoltre cercare di raggruppare e coordinare tutte le piccole associazioni e gruppi interessati al mondo dell’impresa che ad oggi sono rimaste nell’anonimato e agiscono perlopiù in autonomia. Lo stile sarà informale, come si usa nell’ambiente start up e ai partecipanti non viene richiesto alcun tipo di biglietto o iscrizione. I corsi sono totalmente gratuiti, ad accesso libero e senza limiti d’età.

 

Una simile iniziativa non sarebbe stata possibile senza l’intervento e il coinvolgimento dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Messina, il contributo di Barbara Labate (startupper con la fortunatissima risparmiosuper.it) e il supporto di StartUp CT, che opera principalmente su Catania (ma non solo) attraverso l’organizzazione di eventi di networking strutturati, come Startup Weekend, International Startup Campus, ed attività finalizzate all’animazione della community, come l ‘Appuntamento delle Idee, workshop formativi ed incontri sulle opportunità locali di investimento.

Working Capital è un progetto di Telecom Italia che dal 2009 sostiene l’innovazione, idee e giovani talenti italiani attraverso grant di’mpresa da € 25.000 e, dal 2013, con tre grandi spazi di co-working in Italia – Milano, Roma e Catania, dove i giovani talenti possono avere il supporto, logistico e di competenze e conoscenze necessario per poter realizzare la propria idea d’impresa e avviare una start up.

Dalla sua nascita Working Capital ha supportato 79 idee imprenditoriali in Italia attraverso i grant d’impresa. A maggio 2013 il progetto Wcap ha selezionato cinque nuove startup innovative siciliane che, oltre a ricevere il grant di’mpresa, sono state ospitate nell’acceleratore Wcap di Catania per tre mesi di accelerazione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it